Unicredit premia le ragazze della III D del liceo Vico per Kiklos, la carta prepagata amica dell’ambiente. Hanno vinto il concorso Startup Your LIfe
Sbagliato credere che la formazione classica tagli fuori dal mondo finanziario e scientifico. Anzi conoscere il greco, come la parola Kiklos, è stato sempre ritenuto uno strumento in più per gli studenti che si approcciavano, ad esempio, alla medicina. Ed è ancora così in un mondo sempre più tecnologico, connesso e globalizzato.
L’ulteriore conferma è arrivata oggi dal quartier generale di Unicredit a Milano dove gli studenti della III D del liceo classico Giambattista Vico di Nocera Inferiore si sono imposti a livello nazionale vincendo il concorso Startup Your Life – Edizione 2019, collegato all’omonimo programma di educazione finanziaria e imprenditoriale di Unicredit Social Impact Banking a cui hanno partecipato più di 270 scuole e dedicato agli studenti del triennio degli istituti superiori. L’evento è stato inserito tra le iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il progetto che ha convinto la commissione di esperti si chiama Kiklos. E’ una carta prepagata “amica dell’ambiente” che riconosce crediti ai titolari dai comportamenti virtuosi. Ai vincitori sono stati donati 20 visori virtual mixed reality per l’allestimento di un laboratorio esperienziale.
Gioia assoluta per gli studenti del Vico e soddisfazione per i coach, uomini di Unicredit, che hanno tenuto le lezioni per avvicinarli al mondo della banca ed in particolare la monetica, la moneta automatica e gli strumenti di pagamento innovativi o già esistenti.
L’idea vincente un mix di ambiente e finanza
Le ragazze della III D hanno avuto l’intuizione di puntare su una tematica, quella dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti, estremamente attuale. Così come è attuale il pagamento elettronico inserito dal governo italiano nella recente manovra economica finanziaria. Insomma combattere l’evasione fiscale con pagamenti tracciati e nello stesso salvaguardare l’ambiente. Ed è nata Kiklos.
Con gli studenti nocerini sul podio anche i ragazzi della IV A dell’Istituto Macedonio Melloni di Parma. Il loro progetto si chiama Parma Spazio Tempo, un’idea imprenditoriale basata sulla realizzazione di percorsi culturali interattivi supportati dalla realtà virtuale, amplificando così l’esperienza sensoriale dei visitatori. Come premio, gli studenti potranno partecipare all’edizione 2019 dell’open summit di StartupItalia, ospitato dall’Università Bocconi di Milano.
“In UniCredit siamo orgogliosi del fatto che tutte le nostre azioni siano guidate da un forte senso etico, basato su valori chiari. Uno di questi è l’importanza di sostenere le comunità in cui opera la Banca. Attraverso il programma Social Impact Banking, UniCredit si impegna nel costruire una società più equa e inclusiva. Scopo principale è identificare, finanziare e promuovere persone e imprese che possono avere un impatto sociale positivo. Grazie al programma triennale Startup Your Life, UniCredit vuole favorire lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile e l’inclusione economica dei giovani”, ha dichiarato Giulio Pascazio, Global Head of Social Impact Banking.