Le segnalazioni dei lettori alla nostra redazione, Chiara denuncia gesti di vandalismo in piazzetta Petrosini dove c’è Noukria
Una nostra lettrice, si chiama Chiara, ci ha inviato alcune foto. Ritraggono il pannello in ceramica realizzato nella centralissima piazzetta Petrosini al corso Vittorio Emanuele di Nocera Inferiore. Sul murales sono stati incollate alcune figurine di calciatori. Chiara ha voluto segnalare “questo scempio che mette in evidenza mancanza di senso civico e di non avere rispetto della propria città”.
Sul pannello in ceramica campeggia il nome Nuvkrinum Alafaternum , l’antico nome di Nuceria con le sembianze di Noukria, la leggendaria principessa etrusca figlia del re Pico o Prisco, che guarda un albero di noce, simbolo della città. L’iniziativa era contemplata nel progetto di alternanza scuola – lavoro al quale parteciparono nel 2019 il liceo artistico Galizia, il Comune di Nocera Inferiore, il Distretto turistico Pompei- Monti Lattari – Costiera Amalfitana, oltre all’associazione La Sfinge e l’azienda di ceramica artistica Arcea Ceramica di Cava de’ Tirreni.