“Grossolano errore”, dice Odoroso dopo l’intervento dell’Ordine degli Ingegneri, nominati più direttori dei lavori per Montevescovado
Il riscontro è arrivato dalla Commissione Monitoraggio Bandi dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno che ha chiesto al Comune di Nocera Inferiore la rettifica della determinazione relativa alla procedura per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria connessi alla realizzazione dei 32 alloggi di edilizia residenziale sociale di via San Prisco a Montevescovado. La procedura sarebbe viziata da un’illegittima suddivisione in lotti nell’attività di direzione dei lavori. Insomma, spiegano dall’Ordine degli ingeneri, il responsabile deve essere uno.
Per il capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Odoroso, si tratta di “un grossolano errore”. “È surreale – ha spiegato il consigliere di opposizione – che, in aperto contrasto con il codice degli appalti, siano stati previsti nell’incarico di affidamento più direttori dei lavori quando è espressamente enunciata l’unicità della figura. Il Comune ha dunque dovuto annullare la gara relativa ai lotti 1 e 2. Premesso che uno sbaglio può sempre capitare, ci risulta difficile pensare che nel corso delle attività preliminari di verifica non sia emerso questo errore. Sarebbe opportuno porre maggiore attenzione senza peccare di superficialità così da non condannare l’Ente, e quindi i cittadini, a sostenere spese inutili».