Oltre sette milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza del Cavaiola e l’adeguamento del depuratore di Santa Maria della Grazie
Un altro passo in avanti verso l’esecuzione degli interventi previsti a Nocera Superiore per la messa in sicurezza del torrente Cavaiola e l’adeguamento del depuratore per la bonifica delle acque.
Con la delibera di Giunta n. 230 la Regione Campania ha demandato all’Ufficio speciale “Grandi Opere”, costituito proprio per l’attuazione dei lavori previsti, gli adempimenti finalizzati all’affidamento di un Accordo Quadro propedeutico all’avvio degli interventi finanziati con i fondi Fesr nell’ambito del progetto Grande Fiume Sarno.
Il Piano di lavoro, aggiornato e rimodulato per lotti e priorità, conferma per Nocera Superiore il finanziamento da €4.274.759 per le opere di mitigazione del rischio idraulico al torrente Cavaiola e da €2.949.459 per il risanamento ambientale con il nuovo impianto di depurazione delle acque in località Santa Maria delle Grazie.
A seguire l’evoluzione dell’iter è il Sindaco Giovanni Maria Cuofano che sin dal 2020, con il sopralluogo alla presenza del vice presidente Fulvio Bontavitacola, è rimasto in contatto con l’Ufficio Grandi Opere della Regione guidato dall’ingegnere Roberto Vacca per l’ammissione a finanziamento degli interventi e per sollecitare una ragionevole tempistica di esecuzione.
L’intervento strutturale al Cavaiola, nel tratto che va da Camerelle sino al confine con Nocera Inferiore, prevede il rinforzo e la messa in sicurezza delle pareti spondali del torrente, lavori che consentiranno anche di migliorare il fondo di via Nazionale. L’adeguamento del depuratore è un intervento al servizio non solo della città di Nocera Superiore, ma del comprensorio dell’Agro.