Il capo della polizia locale di Nocera Inferiore Contaldi valuta l’offerta di Nocera Superiore. Torquato sceglie il successore. Sono tre i candidati
E’ iniziato il dopo Contaldi che potrebbe approdare a Nocera Superiore. Intanto sono tre i candidati a guidare la polizia municipale di Nocera Inferiore. C’è, comunque, tempo sino al prossimo 31 dicembre per aderire al bando di adesione per sostituire Giuseppe Contaldi che ha deciso di non presentare la domanda per il rinnovo dell’incarico.
La sostituzione non sarà immediata. Ci sarà un periodo di reggenza che sarà affidato ad ufficiali interni al comando. Poi sarà deciso, in base ai curriculum ed ai titoli presentati, chi e come guiderà i caschi bianchi. La durata del contratto per il nuovo dirigente non andrà oltre i 12 mesi considerata la scadenza di mandato dell’attuale amministrazione comunale.
Il sindaco Manlio Torquato ieri mattina, durante il tradizionale scambio di auguri con i giornalisti, ha ribadito di non essere stato avvisato dall’attuale comandante della sua decisione di non chiedere il rinnovo dell’incarico. “Ho saputo – ha detto il sindaco – che si tratta di una scelta di carattere personale. Apprezzo il lavoro svolto dal comandante fatto in evidente difficoltà soprattutto per la carenza di personale. Anche se alcune criticità sono state sollevate dal sottoscritto”.
Il sindaco non esclude, comunque, che si possa rivedere il rapporto di collaborazione con Contaldi anche sotto diversa forma da valutare anche in base alle scelte individuali e professionali dell’ufficiale. Intanto sembra che il comandante abbia ricevuto un’offerta dall’amministrazione comunale di Nocera Superiore.
Il corpo della polizia municipale paga lo scotto di personale anziano e non rinnovato per il blocco del turn over. Molti dipendenti si avviano alla pensione e i giovani sono arrivati con contratti a tempo determinato. Qualche novità dovrebbe arrivare il prossimo anno con l’assunzione a tempo indeterminato di circa dieci unità. Nel contempo la città è ingolfata dal traffico veicolare che la strangola con ingorghi e smog. Mentre le strade sono rimaste le stesse.