Giuseppe Contaldi lascia il comando della polizia municipale. “Motivi personali”. Le difficoltà tra carenza di personale e il caos traffico
“Ho riflettuto molto ed ho deciso di andare via”. Giuseppe Contaldi lascia il comando della polizia municipale di Nocera Inferiore. Il suo contratto di lavoro scade il prossimo 31 dicembre e l’ufficiale ha deciso di non chiedere il rinnovo attraverso l’adesione al nuovo bando. “Sono motivi personali”, ha detto senza voler aggiungere altro.
All’oscuro della decisione anche il sindaco Manlio Torquato che lo aveva scelto quattro anni fa. “Ho saputo – ha precisato Torquato – che non ha firmato la richiesta di rinnovo dell’incarico. Non ne conosco i motivi. Con me non ne ha parlato”.
Non è stato facile il lavoro di Contaldi. Ha dovuto affrontare diversi problemi organizzativi come la carenza di organico che pesa come un macigno nel lavoro quotidiano anche perché quello che plasticamente vedono i cittadini riguarda il caotico traffico in una città con poche strade e tantissimi automezzi. Forse la sfida più difficile. Si è confrontato anche con l’anzianità del personale. In suo aiuto soltanto assunzioni a termine. E poi l’ampia ztl, le domeniche antismog, le operazioni a favore dell’ambiente e contro l’immigrazione clandestina con denunce e smantellamento di campi rom.