Votato il bilancio consolidato. Buoni i numeri di Nocera Multiserviizi. Rimosse le polemiche politiche di Giordano e Della Mura
Via libera al bilancio consolidato. La maggioranza approva compatta. I numeri enunciati dal vice sindaco Mario Campitelli sono ineccepibili. Ma questo era risaputo. Si chiude con un utile di un milione e 69 mila euro, cifra che comprende l’attività della Nocera Multiservizi, di cui il Comune è socio unico, e l’11% che è la quota di partecipazione alla società in liquidazione Bacino Salerno 1 per i rifiuti. Il totale dello stato patrimoniale, facendo sempre riferimento alle quote di partecipazione nelle due società, è di 313 milioni e 658 mila euro. Rispetto allo scorso anno c’è stato un incremento di circa 12 mila euro.
“Il bilancio consolidato – ha spiegato l’assessore Campitelli – è uno strumento che consente di avere l’esatta percezione dello stato di salute dell’ente tenendo conto delle società in cui ha delle partecipazioni societarie. E’ un prospetto contabile che somma i bilanci di tutte le società come se fosse un solo gruppo”. Ma quello che ci si aspettava dall’assemblea di questa mattina andava oltre la somma di poste in bilancio e puntava alla polemica tutta politica tra la maggioranza e due esponenti della stessa coalizione al fianco del sindaco Manlio Torquato.
Quella di oggi, infatti, era la prima riunione dopo un periodo di nervosismo con in prima linea i consigliere comunali Giancarlo Giordano e Gennaro Della Mura. Il primo aveva attaccato il sindaco sulla ztl e il traffico in città, il secondo aveva puntato l’indice contro l’assessore alle Politiche sociali Gianfranco Trotta. Due attacchi che avevano prodotto la reazione del sindaco fino a chiedere la testa dei due durante una riunione di maggioranza definendoli non organici alla coalizione che amministra la città. In aula, però, tutto è stato rimosso.