Sindaco a Pagani, come una gara di Formula 1. Così l’hanno immaginata gli autori della satira di Paganistan
Pagani si prepara a vivere altri quindici giorni di campagna elettorale. E’ necessaria, infatti, la sfida supplementare, quella del ballottaggio tra i due sfidanti, Alberico Gambino e Salvatore Bottone. Al momento è questa l’unica notizia ufficiale, tutte le altre sono soltanto voci. I verbali redatti dai presidenti dei seggi sono al vaglio da questa mattina della commissione elettorale, l’organo istituzionale che esamina le operazioni compiute durante lo spoglio. E’ composta da quattro componenti effettivi e quattro supplenti uno nominato dal prefetto e tre eletti dal consiglio provinciale. Questa spiegazione è necessaria perché già lunedì notte si erano diffuse voci su ricorsi, controlli e denunce. Nulla di tutto questo, l’attività è regolare e viene svolta in conformità con le norme di legge.
I dati, conferma la prefettura, dicono che Gambino ha ottenuto 10. 241 voti per una percentuale del 49,04%. Bottone di voti ne ha conquistati 5.373 per una percentuale del 25,73 %. A Pagani gli elettori sono 29.368. I otanti 21.589 (73,51%). Le schede nulle sono 538, quelle bianche 166. Nessuna contestata.
Dunque alla fine sono soltanto voci le mille e più schede contestate. E, al momento Gambino, dicono dal suo entourage, non ha nessuna intenzione di ricorrere alla magistratura ordinaria. L’ufficialità, dunque dice che è ballottaggio. Per il nuovo consiglio comunale bisognerà ancora attendere in quanto nessuno dei due candidati ha superato la soglia della maggioranza relativa non facendo scattare il premio di maggioranza.