Il rappresentante del governo Conte ha visitato anche la caserma dei carabinieri del Reparto territoriale di Nocera. “Lo Stato c’è”
Il sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo questa mattina ha visitato la caserma Raffaele Libroia di Nocera Inferiore, sede del 45esimo Battaglione Trasmissioni “Vulture” dell’Esercito Italiano. “Questa Unità specializzata nel settore delle trasmissioni esprime una forte connotazione tecnologica e, allo stesso tempo, mantiene viva quell’antica tradizione militare che è motivo di orgoglio della città”, ha evidenziato Tofalo.
“Si tratta peraltro di una realtà perfettamente integrata nel tessuto cittadino, una presenza importante nel territorio – ha aggiunto il sottosegretario – una struttura su cui la Difesa sta puntando”.
Infatti, la caserma Libroia è una delle 26 inserite nel progetto di ammodernamento tecnologico ed energetico denominato “Caserme verdi” per la valorizzazione e l’ammodernamento degli immobili della Difesa. Insieme a quella di Persano sono le uniche della provincia di Salerno.
L’investimento complessivo degli interventi nelle 26 caserme è di un miliardo e mezzo. In 20 anni il progetto è teso a rinnovare il patrimonio immobiliare dell’Esercito diventato ormai troppo vecchio e dai costi di manutenzione altissimi. Le dislocazioni militari, infatti, “sono in gran parte frutto di un periodo storico superato”. Le condizioni attuali, in diversi casi, mostrano “uno stato di degrado generalizzato” fino a comportare “un serio rischio per l’incolumità del personale militare”, si legge nello studio progettuale.
Il sottosegretario Tofalo ha anche visitato il Comando Reparto territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore per “salutare ed abbracciare i ragazzi dell’Arma dei carabinieri. In questo difficilissimo territorio dell’Agro Nocerino Sarnese ogni giorno rischiano la vita per garantire la sicurezza de cittadini. Lo Stato e le Istituzioni ci sono e fanno sentire forte la loro presenza anche nelle periferie della provincia di Salerno”.