La segreteria provinciale del Pd si allinea al volere dei consiglieri comunali di Nocera Inferiore Scarfò non deve fare l’assessore
Il segretario Francesco Scarfò deve continuare a fare il segretario cittadino del Partito Democratico. Sono le indicazioni arrivate da Salerno dopo lo scatto d’orgoglio dei quattro consiglieri comunali Paolo De Maio, Giancarlo Giordano, Luigi Pepe e Vincenzo Stile nella riunione del direttivo di ieri sera. Al segretario provinciale Vincenzo Luciano i consiglieri non le hanno mandate a dire. Tanto che ad un certo punto nella sede del Pd sono volati gli stracci sino all’abbandono dell’incontro da parte dei quattro consiglieri comunali.
C’era da decidere se e come aderire alla rimodulazione della giunta che è al fianco di Manlio Torquato. Il nodo da sciogliere era l’assessorato che il sindaco ha da tempo in mente di affidare al segretario cittadino Dem, Francesco Scarfò, quello dell’Ambiente in qualità di tecnico. Per i quattro consiglieri comunali Scarfò deve restare al suo posto, dirigere il partito che si appresta ad una delicata campagna elettorale regionale, anche a rischio di perdere una rappresentanza Dem in giunta ed affidando a Federica Fortino l’unica bandiera del Pd.
I consiglieri avevano proposto i nomi dei primi non eletti al consiglio comunale, suggerimento non gradito al sindaco. Il persistere di questa posizione ha creato il corto circuito tra Luciano e i consiglieri che hanno abbandonato la riunione. Poi, questa mattina la svolta, anche per i vertici provinciali Dem, Scarfò deve lavorare esclusivamente per il partito.