Il sindaco di Nocera Inferiore Torquato si è dimesso dal direttivo dell’Anci Campania in dissenso con il presidente, “decisioni non condivise”
Manlio Torquato si è dimesso da componente del comitato direttivo regionale di Anci Campania. Il sindaco di Nocera Inferiore ha deciso di lasciare l’organo decisionale dell’associazione dei comuni italiani perché in dissenso con la linea seguita dal presidente, l’avvocato Carlo Marino, attuale sindaco di Caserta. Per Torquato non era più concepibile riunirsi per “approvare quanto deciso in altre stanze”. Insomma “tagliare i ponti con il consociativismo dell’Anci Campania”. Non è stato facile arrivare alle dimissioni. Molti colleghi di Torquato hanno cercato di convincerlo, come il sindaco di Bellizzi Domenico Volpe, a non lasciare l’incarico ma alla fine ha prevalso il suo modo di vedere. “Se non sei d’accordo con una linea politica e programmatica non fai soltanto chiacchiere ma arrivi a decisioni concrete, io l’ho fatto ed ho rassegnato le dimissioni”, ha spiegato il sindaco.
Un fatto raro, quello di lasciare un incarico. In Anci Campania è capitato pochissime volte, quasi certamente la prima negli ultimi dieci anni. Diverse volte c’è stata collisione sulle scelte decisionali, non ultima quella della data della riapertura delle scuole. “Purtroppo – ha sottolineato il sindaco Torquato – non c’è stata possibilità di un confronto, di un dibattito. Il presidente arrivava alla riunione con una decisione già assunta e su cui noi del direttivo dovevamo soltanto votare”. Torquato ha posto anche la questione della rappresentatività.
“Una città grande e importante come Nocera Inferiore – ha precisato il sindaco – merita ben altra considerazione su scelte importanti. I cittadini non possono essere mortificati”. “Anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, durante l’assemblea per eleggerne il presidente – ha raccontato Torquato – mi ha dato ragione. Marino si presentò alla riunione indicando il nome del prescelto senza fornire spiegazioni e invitandoci a votare”. Il primo cittadino di Nocera Inferiore parla apertamente di una gestione politica messa in atto da Marino “che non posso più condividere”.
Le lacerazioni sono continuate sino al mese scorso quando si dovette discutere dell’attività del lavoro interinale di alcune figure professionali all’interno dei municipi, in particolare la polizia locale. “Indirizzo e decisione già assunte senza alcun confronto, il direttivo doveva soltanto votare, mi dispiace ma io non ci sto”, ha spiegato Torquato. La determinazione del sindaco nocerino, per chi non conosceva bene le vicissitudini interne al comitato direttivo, è arrivata a ciel sereno. Tra i suoi colleghi nessuno immaginava una presa di posizione così netta e che mette in discussione addirittura la presidenza di Anci Campania. La comunicazione ufficiale con le dimissioni è stata inviata da Torquato lunedì scorso, una breve riflessione, un rapido riepilogo mnemonico delle cose viste durante le riunioni ed infine l’invio della mail.