Il sindaco di Nocera Inferiore Torquato annuncia il suo pellegrinaggio per convincere i suoi colleghi a collaborare. “Non possiamo fare da soli”
“Siamo in una realtà urbana connessa e alcuni problemi vanno per forza di cose affrontati e risolti insieme”. Per Torquato “non possiamo fare da soli”. Il messaggio del sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, è chiaro. Ed è rivolto ai suoi colleghi che amministrano le altre città dell’Agro nocerino sarnese. Dal traffico alla mobilità, dall’inquinamento allo sviluppo industriale, sociale economico e culturale non si può andare avanti con decisioni univoche. Dunque, ha ribadito Torquato “non possiamo fare da soli”.
“Bisogna risolvere insieme le tematiche di comune disagio”, ha sottolineato Torquato che ha annunciato “farò il pellegrino, busserò alle porte degli altri sindaci e se sarò ricevuto proporrò la mia idea”.
Se nel prossimo giugno terminerà la visita pastorale di monsignor Giuseppe Giudice tra le foranie della diocesi, il 2020 vedrà l’inizio di un nuovo “pellegrinaggio”. Lo definisce così il sindaco, l’intento da promuovere. “Viste le mie lettere andate a vuoto nei mesi scorsi, con l’inizio del nuovo anno – ha continuato Torquato – inizierò ad incontrare i vari sindaci dei 13 comuni dell’Agro per discutere insieme di intese e strumenti utili di programmazione comune per il territorio. Se non si affrontano insieme, non si risolvono. Se si parla di certe tematiche, bisogna anche risolverle”.
L’annuncio del “pellegrinaggio” è avvenuto durante il tradizionale scambio di auguri con i giornalisti.
Nella stessa mattinata l’amministrazione comunale ha consegnato i titoli di cittadinanza onoraria conferiti al sostituto procuratore Roberto Lenza, al luogotenente dei carabinieri della sezione di polizia giudiziaria Alberto Mancusi, all’appuntato Nicola Carmine Montone e al responsabile vigilanza dell’Inps Rocco Albano, tutti protagonisti dell’indagine che ha consentito di portare alla luce le truffe a carico dell’Istituto di previdenza sociale.
Durante la stessa cerimonia sono stati consegnati gli encomi ad alcuni dipendenti comunali, della Nocera Multiservizi e ai volontari del nucleo di Protezione Civile comunale per essersi distinti “per la determinazione nel lavoro e per i risultati raggiunti”.