I sindaci dell’Area nord della provincia di Salerno hanno proposto la creazione di un’asl solo per l’Agro. Lunedì riunione a Nocera
Lunedì 27 settembre, alle ore 16.30, al municipio di Nocera Inferiore, i sindaci di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Sarno e Scafati, si incontreranno per definire un piano di azione per rivendicare una maggiore attenzione da parte della Regione Campania sulla questione sanità e ospedali. Manlio Torquato, Maria Giovanni Cuofano, Raffaele De Prisco, Giuseppe Canfora e Cristoforo Salvati approfondiranno le tematiche da portare all’attenzione degli enti sovracomunali.
La riunione arriva all’indomani della richiesta formulata da Canfora sulla necessità di suddividere l’Asl Salerno in due aziende, l’Asl Salerno Nord e l’Asl Salerno Sud. “Penso sia opportuno e necessario”, ha specificato il sindaco di Sarno. La proposta è arrivata durante la riunione del consiglio comunale dedicata alle criticità dell’ospedale “Martiri Villa Malta”, in particolare la carenza di personale, soprattutto medici.
Gli stessi problemi si vivono anche negli altri ospedali dell’area nord della provincia di Salerno, come l’Umberto I di Nocera Inferiore. “Ogni proposta che vada nella direzione di un’autonomia e potenziamento dei servizi sanitari a partire da quelli ospedalieri dell’area nord – ha sottolineato Torquato – mi trova sicuramente d’accordo”. Identica posizione anche per il sindaco di Scafati che parla di “una sanità Salerno centrica”. Il sindaco Cuofano ha ribadito che è arrivato il momento “di avere un’azienda sanitaria dedicata a questo territorio”.