Il messaggio di auguri della Pasqua 2024 del vescovo della diocesi di Nocera Sarno, Giudice “viviamo a pieno il cuore del mistero pasquale”
“Una buona Pasqua, buona resurrezione a cominciare dal dono del nostro Battesimo“. È l’augurio del vescovo Giuseppe Giudice, pastore della diocesi di Nocera Sarno, formulato ai fedeli dal Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore. “Dal cuore della diocesi – ha esortato il prelato – per vivere a pieno il cuore del mistero della Pasqua, che non è soltanto uova, pulcini, coniglietti e colombe. Il mistero della Pasqua è innanzitutto il Battesimo, sacramento che la Pasqua ci raggiunge e non resta solo un desiderio”.
E’ dalla grande vasca battesimale che monsignor Giudice si è voluto rivolgere ai fedeli, luogo dove “i catecumeni si immergevano nell’e sue acque ‘acqua per riemergere vestiti della veste bianca, la vita nuova e rivestiti di Cristo. Perciò la settimana dopo Pasqua – ha spiegato il vescovo – è chiamata settimana in Albis perché i catecumeni portavano la veste bianca, la veste del Risorto”. Riprendiamo il senso del Battesimo – l’augurio del presule – pensiamo a quanti riceveranno il sacramento perché ognuno diventi un uomo e una donna pasquali: morti al peccato, divenuti persone nuove”.