Missione compiuta per la Nocerina che agguanta la salvezza ai playout. Allo svantaggio rispondono Talamo e Maletic
di Christian Geniale
La Nocerina fa il suo dovere e porta a casa lo spareggio playout imponendosi per 3-1 contro il Francavilla, condannando i lucani alla retrocessione in Eccellenza. Partita palpitante quella andata in scena dinanzi agli oltre 5 mila tifosi che hanno riempito lo stadio San Francesco. Per la sfida da dentro o fuori, Alessandro Erra rimane fedele al suo 3-5-2. In porta torna Stagkos, in difesa non c’è Mansi ma De Marino, a centrocampo Basanisi e Ziello dal primo minuto, tandem d’attacco composto da Talamo e Maletic, dalla panchina Caso Naturale e Mancino. Gli ospiti, allenati da Lazic Ranko, si schierano con un 4-3-3 con Nole a fare la voce grossa in avanti.
La cronaca
Avvio di partita a ritmi alti da parte delle due formazioni consapevoli dell’importanza del match. Al terzo minuto prova la squadra di casa a sbloccare il risultato con Maletic che di testa cerca di bucare la porta difesa da Maione che è lesto a rifugiarsi in angolo, ottima la giocata di Garofalo che pesca in area il bosniaco. A passare in vantaggio, però, sono gli ospiti che al nono, dagli sviluppi di rimessa laterale, trovano il gol con Gentile che indisturbato trafigge di destro Stagkos.
Il Francavilla prende coraggio e al quarto d’ora si fa nuovamente avanti con Nole che approfitta di un errore di manovra del centrocampo rossonero, ma il suo destro è telecomandato. Al minuto 27 ancora gli ospiti a trovare la via del gol sempre con Nole, lesto a raccogliere lo svarione di un appannato Basanisi, ma la conclusione viene deviata da Stagkos. La Nocerina si rende pericolosa in due occasioni su calcio d’angolo, senza trovare le dovute fortune.
Scampata la pioggia, nella ripresa la Nocerina ha iniziato a macinare gioco rendendosi fin da subito pericolosa. Al minuto 47 Basanisi prova la conclusione dalla distanza, ma la mira non è delle migliori. E’ solo il preludio al gol. Al 53esimo è Talamo a far esplodere la bolgia del San Francesco. Sugli sviluppi di calcio d’angolo il sette rossonero è il più reattivo e dalla mischia fa partire un destro dove nulla può il portiere avversario.
I rossoneri galvanizzati dal pareggio continuano a costruire gioco alla ricerca della rete del vantaggio. Al minuto 69 Mancino prova a iscriversi sul taccuino marcatori, ma la sua conclusione va a lato. Due minuti più tardi e la Nocerina passa in vantaggio. Garofalo bravo a temporeggiare sull’out di sinistra scodellando al centro un cross preciso dove pesca in seconda battuta Maletic che di testa non sbaglia e trafigge Maione.
La Nocerina sembra incontenibile e decisa a mettere in cassaforte il risultato. Al 79esimo break difensivo di Romeo che ruba palla e si porta nella metà campo del Francavilla scaricando dentro per Maletic che da attaccante puro tenta la conclusione con spalle rivolte alla porta, ma la palla sfiora di un niente il palo. A due dal 90esimo Bucolo prova l’incornata in area rossonera con la sfera che va di poco alta sulla traversa.
Il tabellino
Nocerina: Stagkos; De Marino, Romeo, Bandeira; Garofalo, Menichino (46′ Mancino), Ziello, Basanisi, Di Palma; Talamo (78′ Caso Naturale), Maletic. A disp: Russo, Mansi, Fusco, Schiavella, Gaudino, Vukmanic, Flora, Caso Naturale, Mancino. All. Alessandro Erra.
Francavilla: Maione; Esposito G., Di Ronza, Gentile (81′ Petruccetti), Esposito A. (Bucolo), Pinna, De Marco (66′ Melillo), Buchicchio, Rajkovic, Nole, Marconato. A disp: Liso, Nicolao, Lo Duca, Schiavi, Bucolo, Melillo, Vaughn, Petruccetti, Palladino. All. Lazic Ranko
Marcatori: 9′ Gentile (F), 53′ Talamo (N), 72′ Maletic (N), Ammoniti: 21′ Marconato (F), 30′ Basanisi (N), Espulsi: Recupero: pt 1′, st 6′ Spettatori: 5.500