Il presidente De Luca lancia l’allarme “le dosi per i vaccini sono esaurite”. Fermata la campagna vaccinale. Oggi 1.253 contagi
In Campania sono terminate le dosi del vaccino anti Covid. “Oggi in tutte le aziende sanitarie esauriscono le dosi consegnate alla nostra regione” ha detto il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca e lancia l’allarme “questa sera le aziende sanitarie si fermano per mancanza di vaccini”. Secondo il dato raccolto nella giornata di ieri, la Campania ha raggiunto oltre il 90% delle somministrazioni del siero. E’ la percentuale più alta d’Italia. In sole due settimane dall’inizio della campagna vaccinale, con il V-day del 27 dicembre, la regione campana ha già ultimato le sue scorte. “Questo è l’esito di una distribuzione fatta in modo sperequato nei giorni scorsi” ha commentato De Luca. Ma il commissario all’emergenza Domenico Arcuri ha voluto tranquillizzare, “domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini”. La Pfizer BioNTech, secondo il suo modello distributivo dovrebbe far recapitare ad Arcuri nuove dosi che saranno nuovamente distribuite tra i vari hub impegnati nella campagna vaccinale. Il governatore della Campania, inoltre fa un’altra richiesta ad Arcuri “è necessario e urgente l’invio di personale aggiuntivo per le vaccinazioni e per far fronte alla situazione di forte sottodimensionamento del nostro personale”.
La curva Covid 19 in Campania conferma la frenata. Il rapporto tamponi-positivi continua a scendere.
In Campania si registrano 1.253 casi di positività al Covid 19, così come comunicato dall’Unità di crisi della Regione. Di questi, in 83 hanno manifestato sintomi. I tamponi processati nelle ultime 24 ore dai laboratori e ospedali campani sono stati 15.411, in aumento di circa mille test esaminati rispetto al giorno precedente. La percentuale tamponi in rapporto ai positivi individuati continua a scendere ed è pari all’8.1%. Nella giornata di ieri, il rapporto tamponi-positivi era all’8.6%. Il totale dei positivi sale, dunque, a 199.771 su 2.147.766 test effettuati dall’inizio dell’emergenza. Sono 1.128 le guarigioni riscontrate nelle ultime ore al coronavirus. Gli ammalati guariti dal coronavirus sono stati 121.255. Ancora decessi così come riportato dall’unità di crisi, sono 13. Sempre dall’unità regionale hanno tenuto a specificare che questo nuovo incremento delle vittime giornaliero, purtroppo, riguarda 7 decessi che si sono verificati nelle ultime 48 ore e 6 avvenuti in precedenza ma registrati ieri a seguito di accertamenti. Le persone che hanno perso la vita dall’inizio della pandemia sono 3.033. Il report sui posti letto su base regionale indica in 656 i posti di terapia intensiva disponibili, in 106 i posti letto di terapia intensiva occupati. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160 mentre quelli di degenza occupati sono 1.377.