Municipio illuminato di rosso e un fascio di fiori sulla panchina rossa, così Nocera Inferiore celebra la giornata contro la violenza sulle donne
“La violenza di genere è un abisso fatto di migliaia di forme e sfaccettature in cui nessuna donna dovrebbe mai finire”. Lo ha detto il consigliere comunale e presidente della Commissione Pari Opportunità e delle Politiche Sociali di Nocera Inferiore, Manuela Citarella, nell’annunciare le iniziative promosse dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata mondiale contro le violenze sulle donne. “Basti pensare – ha continuato – all’aumento degli episodi di violenza verificatosi durante il lockdown. Il covid ha favorito la violenza domestica. Secondo i dati Istat durante la scorsa primavera sono state 5.031 le telefonate valide al 1522, il numero verde attivo 24 ore su 24 per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, il 73% in più sullo stesso periodo del 2019. È un dovere non far passar in silenzio tutto questo e mantenere viva l’attenzione su questo dramma che è la violenza di genere. La violenza contro le donne non si ferma e neppure la nostra denuncia deve fermarsi.”
La pandemia ha costretto la sospensione le iniziative immaginate per oggi. Questa sera il municipio della città sarà illuminato di rosso mentre alle 18, 30 sarà depositato un fascio di fiori sulla panchina rossa di piazza Cianciulli, dedicata al contrasto alla violenza di genere, come simbolo per esprimere la condanna collettiva alla violenza contro le donne. Per il sindaco Manlio Torquato la violenza sulle donne è “una piaga sociale da combattere. Una società civile ha l’obbligo di promuovere la cultura del rispetto e condannare sempre la violenza di genere ed ogni violenza.”