Oltre l’attentato davanti al municipio scoppia una caldaia. Nocera Superiore sotto assedio. Ma è solo una simulazione della Croce Rossa
Un attentato e l’esplosione di una caldaia in pieno centro. Per fortuna si tratta soltanto di una simulazione per consentire ai volontari della Croce Rossa di Nocera Superiore di intervenire in scenari d’emergenza . Venerdì sera, nel salone del santuario di Materdomini, ci sarà l’esercitazione in seguito ad un attentato terroristico; sabato mattina, su corso Matteotti nell’area antistante il municipio si interverrà dopo l’esplosione di una caldaia.
Dopo una fase di formazione teorica le giubbe rosse passeranno alla parte pratica con una vera simulazione nella quale sono coinvolti carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile comunale e mezzi di soccorso.
A Materdomini, la sera di venerdì 1 novembre, la macchina dei soccorsi sarà impegnata nella simulazione di un attentato terroristico, mentre sabato 2, nell’area antistante corso Matteotti, si fronteggerà l’esplosione di una caldaia. L’obiettivo dell’esercitazione è testare e migliorare ulteriormente la capacità di risposta in maniera coordinata ed efficace alle emergenze.
Si tratta di volontari che metteranno a disposizione, nei prossimi giorni, le loro specifiche competenze acquisite a seguito di percorsi formativi complessi e lunghi. Sarà quindi l’occasione per provare sul campo il funzionamento della macchina dei soccorsi che potrebbe essere avviata, in pochissimo tempo, per far fronte a eventuali necessità.