“Lesione dell’argine e tufo distaccato potrebbero creare con le prossime piogge altri allagamenti”. Le criticità dopo le verifiche del Solofrana alla zona Starza
“Concreta possibilità di ribaltamento e schiacciamento della parte in tufo dell’argine”. E’ il pericolo maggiore messo in evidenza dalla relazione effettuata dai tecnici del Comune di Nocera Inferiore a seguito del sopralluogo della settimana scorsa nella zona Starza San Francesco e Starza Sorrento. Controlli richiesti dai residenti della zona che nei giorni scorsi avevano chiesto al sindaco Paolo De Maio un intervento immediato per monitorare una delle zone fortemente minacciata dal rischio esondazione del torrente Solofrana.
Secondo la relazione firmata dall’architetto Antonio Giordano e dal geometra Gennaro Rainone, tecnici del Comune, si tratta di “una situazione allarmante e di forte pericolo”. Il documento è stato tempestivamente inviato alla Regione Campania, Consorzio di Bonifica e al Genio Civile di Salerno. A quest’ultimo ente è stato chiesto “di predisporre attività finalizzate al ripristino della idoneità strutturale dell’argine”. A preoccupare, in modo particolare, è una zona in cui gli argini presentano “muratura in tufo con lesioni e distacchi evidenti”.
Ora i cittadini della Starza, soddisfatti per il sopralluogo effettuato dal Comune e la tempestiva relazione, auspicano in una risposta positiva da parte della Regione Campania. “Anche i tecnici hanno sottoscritto che vi è una situazione di pericolo – commentano – restare in silenzio significherebbe prevedere fatti e responsabili futuri. Dunque non resta che agire, bisogna riparare quanto prima i due tratti a rischio crollo imminente”.
Nel frattempo il Consorzio di Bonifica ha posizionato lungo la sommità degli argini dei sacchi di sabbia per contenere, preventivamente, possibili tracimazioni delle acque dal letto del torrente. ” Il Consorzio di Bonifica ha risposto presente alla nostra richiesta – hanno aggiunto i cittadini della zona Starza – dimostrando attenzione alle nostre criticità”.