Il giovane pizzaiolo Pierguido Pedone ha aperto la sua pizzeria a Nocera Inferiore e rilancia la pizza classica “a ruota di carro”
di Nello Ferrigno
È giovane ma ha alle spalle già diverse esperienze ed ora ha deciso di iniziare la sua prima grande avventura da protagonista. Si chiama Pierguido Pedone, ha 26 anni. È pizzaiolo. Alla scuola di Angioletto Tramontano “o Sarracin” per sei anni, altre collaborazioni nel suo curriculum, ora è al lavoro nella sua pizzeria “Cabrera pizza & co”, aperta da alcuni giorni in via Martinez y Cabrera a Nocera Inferiore, di fronte allo storico edificio che ospita la scuola media De Lorenzo e il liceo classico Vico. Pizza da asporto ma anche una graziosa saletta con alcuni tavoli per gustarla appena sfornata. Al suo fianco c’è Gilda, la fidanzata.
Pierguido propone la pizza classica napoletana “a ruota di carro”, quella che si è affermata da oltre un secolo a Napoli nella zona dei Tribunali: soffice ed elastica che traborda dal piatto e va mangiata in pochi minuti. Insomma la pizza che ha decretato negli anni il successo delle pizzerie più amate come Da Michele, Sorbillo ai Tribunali, La Figlia del Presidente e Pellone a via Nazionale.
Pierguido Pedone crede nel suo progetto e soprattutto nella sua bravura. Cabrera pizza & Co è la classica pizzeria di quartiere. Negli anni passati, a Napoli queste pizzerie hanno dettato la crescita del fenomeno pizza diventando un punto di riferimento per gli appassionati e non.
Il menù proposto dal pizzaiolo nocerino è sostanzioso. Ci sono le “entrees” con il classico crocchè di patate e le polpettine al sugo di pomodoro con grana. Da provare la Montanara fritta e ripassata al forno. Pierguido punta molto sulla classica Margherita, la vera prova del nove di un pizzaiolo: “se fa bene quella allora è bravo”, ricorda sempre il mio amico e collega Luciano Pignataro che ha contribuito negli anni a dare una nuova immagine al mondo della pizza. Pedone ne propone ben quattro, dalla classica alla Marita che è un misto tra Margherita e Marinara. C’è poi quella “a rot e’ carrett” e la provola e pepe.
Il menù rilancia le pizze classiche e “le nostre pizze” su cui Pierguido ci mette la sua firma come la Piero con fiordilatte, ragù di scottona e scaglie di grana oppure la Gilda, atto d’amore nei confronti della sua ragazza, pizza guarnita con pomodoro, trito di salsiccia paesana e all’uscita ciliegine di bufala, scaglie di grana, basilico e olio extra vergine di oliva. Non mancano i calzoni, i saltimbocca e i bocconcini di pizza. E c’è anche l’aperipizza, sulla scia modaiola milanese che sta decretando il successo di un piccolo momento di convivialità tra uno spriz, un fritto e una fetta di pizza.
Cabrera Pizza & co – via Martinez y Cabrera 6/8 – Nocera Inferiore – Tel. 08118371693 / 346 3014659