“Perle di dolcezza” da questa settimana propone le ricette dei lettori che hanno partecipato al contest “Il dolce fatto in casa”. Inizia Ilaria Albarella
All’inizio dell’incubo Covid-19, con la pragmaticità che chi mi sta intorno mi riconosce, avevo lanciato dalle pagine della mia rubrica ”Perle di dolcezza” l’invito a non scoraggiarsi e a impiegare il tempo del #restoacasa mettendo le mani in pasta. Un appello simpatico e allo stesso tempo inconsapevole del tempo sempre maggiore che avremmo dovuto trascorrere chiusi tra le quattro mura.
Per dare anche uno scopo comunicativo alla proposta avevo creato un contest: inviate (info@inprimanews.it) le ricette e le foto dei vostri dolci fatti in casa e le più belle saranno pubblicate. Molte le istantanee arrivate, molti i commenti positivi all’iniziativa e tanti anche i racconti legati alla realizzazione del dolce fatto in casa. Insomma, intorno all’idea, lanciata da questo quotidiano online, è nata una vera e propria comunità di pasticcieri a volte improvvisati ma, vi assicuro, tante volte quasi professionisti.
Allora mi fa piacere da oggi cedere questo spazio, nato per condividere con la rete i miei tradizionali pomeriggi del sabato dedicati al dolce fatto in casa insieme a mia figlia, ai tanti che un po’ per passione, un po’ spinti dalla reclusione forzata si sono dati alla pasticceria. Questa settimana iniziamo con la torta di compleanno che la mia amica Ilaria Albarella ha preparato per il suo piccolo Simone. E perché non si è limitata ad inviare semplicemente istruzioni e immagini del dolce fatto, proverò anche a sintetizzare la lettera che accompagna il suo invio.
La torta di compleanno per Simone
“Mamma ma domani è il mio compleanno come faremo”?. Inizia così il racconto di Ilaria. Con la domanda e la preoccupazione del piccolo Simone su come festeggiare il suo nono compleanno dal momento che non si può onorare la ricorrenza in compagnia di parenti e amici e con la classica torta da pasticceria. Grazie alla sua nota capacità di non perdersi d’animo Ilaria, che è un’appassionata di cucina – a detta del marito Mario anche molto brava – non volendo deludere le aspettative del piccolo che “sta per compiere 9 anni, che aspetta questo giorno dal giorno dopo il compimento degli 8 anni e che progetta la sua festa con tutti i suoi amici” propone una soluzione alternativa.
“Amore – dice a Simone – in attesa di poter invitare tutti, spegneremo le candeline sulla torta che mamma ti prenderà…che gusto vuoi?”. “No mamma ..la torta me la devi fare tu..non me la devi comprare….”. E allora seppur malinconica per il momento drammatico, Ilaria si rimbocca le maniche come solo le mamme sanno fare e inizia ad allestire i preparativi. Grazie alla tecnologia Simone ha il suo coro di “Tanti auguri” di tutti i parenti riuniti in videochiamata e in diretta soffia le sue nove candeline posizionate sulla tanto attesa torta. E mamma Ilaria incassa un tenerissimo:”Mamma è stato il compleanno più bello”. Il compleanno che lei stessa definisce “della speranza”.
La ricetta
Pan di spagna: 4 uova, 160 gr di zucchero, 160 gr di farina Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Amalgamare la farina setacciata un poco alla volta spatolando. Cuocere in forno a 180 gradi statico per 40/45 minuti. Fare prova stecchino. Bagna: acqua e zucchero con aggiunta di scorza di limone. Crema: 3 tuorli, 40 gr di farina, 100 gr di zucchero, 400 ml di latte. Scorza di limone o stecca di vaniglia
Scaldare il latte con la vaniglia o la scorza di limone. A parte amalgamare tuorli e zucchero, versare un poco alla volta il latte caldo e continuare ad amalgamare fino a quando non si sarà addensato. Lasciare raffreddare. Prendere metà della crema e aggiungere metà panna montata. Tagliare il dolce a metà e bagnarlo. Farcirlo con la crema pasticciera unita alla panna. Coprire con il disco e farcire con la restante crema. Usare la panna restante per decorare come più vi piace utilizzando una sac a poche.