Il pasticciere nocerino Massimo Pica insieme a Lorenzo Puca e Andrea Restuccia hanno vinto il trofeo mondiale della pasticceria
E’ di Nocera Inferiore uno dei pasticcieri campioni del mondo. Si chiama Massimo Pica. Insieme a Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, guidati Alessandro Dalmasso, hanno conquistato il Mondiale di Pasticceria. Il Mondiale si è svolto al Salone della ristorazione di Lione, il Sirah. Per l’Italia questo è il terzo titolo dopo i successi del 1997 e del 2015.
La dolce squadra italiana ha sbaragliato gli avversari realizzando un dessert al cioccolato da condividere, una torta gelato, un dessert da ristorante, una scultura di zucchero alta 165 cm e una pièce al cioccolato della stessa altezza. Hanno battuto gli altri dieci team in gara e hanno scalato altri due gradini del podio rispetto al terzo posto conquistato nel 2019. Dietro all’Italia si sono piazzati il Giappone e la Francia, mentre la Svizzera si è aggiudicata il premio alla sostenibilità e il Cile quello per lo spirito di squadra.
Massimo Pica nasce il 2 febbraio 1985 a Nocera Inferiore. Consegue il diploma tecnico dei servizi alberghieri e ristorativi nel 2004 presso l’istituto Roberto Virtuoso a Capaccio con valutazione 100/100.Dopo alcuni anni nel mondo della ristorazione sceglie la pasticceria, il ramo dolce della cucina. Inizia a perfezionarsi con professionisti internazionali del settore partecipando a molti corsi internazionali. Nel 2006 apre la sua prima attività di pasticceria a Milano e nel 2013 la seconda. Oltre che imprenditore pasticcere è docente di pasticceria in diverse scuole rinomate per la pasticceria e ha pubblicato diversi libri sull’arte della pasticceria, in particolare della cioccolateria.