Da questa sera la nuova stagione di “I Sapori del sole”, il programma di cucina in onda su Alma Tv. Tra gli sfidanti anche “il Pastafondaio”
di Christian Geniale
Dopo il successo delle scorse stagioni, “I Sapori del sole” torna sui piccoli schermi. Il format, interamente dedicato alla cucina mediterranea, va in onda su Alma Tv al canale 65 del digitale terrestre, ore 22.30 e in replica alle 15.30. Per la sua decima edizione si preannuncia entusiasmante con le sue mille ricette da presentare ai telespettatori con degli show cooking.
E’ stata confermata la formula “La sfida è servita”, apprezzatissima dal pubblico, che vedrà sfidare ai fornelli 14 chef non professionisti. Con i propri piatti proveranno a conquistare la giuria, composta dagli chef stellati Fabio Pisticci, Marco Rispo, Cristian Torsiello, Giovanni Solofra e la pastry chef Roberta Merolli, e raggiungere la finalissima che decreterà il vincitore.
Tra i partecipanti anche “il Pastafondaio” Ermenegildo De Masi di Cava de’ Tirreni, personal chef, sommelier e foodblogger. Per lui “cucinare è una passione, farlo per altri è un privilegio” essendo un cuoco a domicilio. Ermen, come precisato, non è chef di professione, nella vita è un manager di una nota casa automobilistica, ma al profumo della cucina e alla creatività nel realizzare piatti non ha potuto fare a meno. Proprio la passione per i fornelli hanno spinto il Pastafondaio a iscriversi al format gastronomico, riuscendo a superare la selezione grazie ai tre piatti presentati e accedere così alla competizione.
Quello dei “Sapori del Sole” non sarà l’unica vetrina per vedere ai fornelli Ermenegildo. Il Pastafondaio prenderà parte a Dmed, il Salone della Dieta Mediterranea in programma questo fine settimana al Next – Nuova Esposizione ex Tabacchificio di Capaccio Paestum. L’iniziativa, a carattere nazionale, vuole promuovere in chiave innovativa e inclusiva i valori dello stile mediterraneo di tutto il bacino italiano che affaccia sul Mare Nostrum e non solo, valorizzando così cucina italiana di qualità, fiore all’occhiello nel mondo. Ermen esalterà la bontà dei prodotti dell’eccellenza campana con un show cooking. Con l’utilizzo di pochissimi ingredienti, il Pastafondaio riuscirà a esaltare le prelibatezze del nostro territorio, creando un connubio tra terra e mare con il piatto “Fiore di mare”.