Da domani a Paestum il Campionato nazionale pizza Doc organizzato dall’Accademia nazionale di Antonio Giaccoli
Tre giorni dedicati al cibo più democratico di tutti, la pizza. Da domani lunedì 7 novembre e sino a mercoledì 9, Capaccio Paestum sarà la capitale della pizza grazie all’ottava edizione del Campionato nazionale pizza Doc.
La manifestazione si terrà all’interno degli spazi del Next, ovvero l’ex tabacchificio di Cafasso, a pochi passi dai templi di Paestum. L’evento è ideato e organizzato dall’Accademia Nazionale Pizza Doc guidata da Antonio Giaccoli.
Sono i numeri a confermare la crescita di una manifestazione che in pochi anni è riuscita a ritagliarsi un proprio spazio nel mondo della pizza. Da domani mattina, nei quattromila metri quadri dell’ex tabacchificio, dieci forni consentiranno la cottura di oltre mille pizze che passeranno al vaglio della giuria presieduta dalla giornalista Antonella Amodio. Sono 30 le aziende espositrici, un centinaio i giornalisti di settore e i food blogger che parteciperanno all’evento. Sono 20 le categorie a cui si sono iscritti i pizzaioli in gara. Non mancano le novità come le gare di abilità.
Il Campione Nazionale Pizza DOC 2022 sarà scelto tra il primo classificato della pizza classica, della pizza margherita e della pizza contemporanea, in funzione di chi ottiene il punteggio più alto. Poi saranno assegnati il premio “Pizza DOC in the World”, riservato al miglior pizzaiolo italiano ed al miglior pizzaiolo straniero nel mondo; “Miglior Pizzaiola DOC 2022” alla migliore concorrente pizzaiola; il “Premio Giudici di Forno”, ovvero il premio della critica. Il Campionato potrà essere seguito sui canali social e su YouFood Tv.