Visita dello chef Peppe Guida, stella Michelin, alla pizzeria Wip di Nocera Inferiore, “pizze buonissime” il suo commento
di Nello Ferrigno
“La pizza era buona, anzi buonissima”. Sono le parole di Peppe Guida, chef stella Michelin ad iniziare dal 2007 e confermata sino ad oggi, nel commentare la degustazione fatta l’altra sera a Nocera Inferiore da Wip e nel complimentarsi con Domenico Fortino e Lorenzo Oliva. “È stata una piacevolissima serata”, ha aggiunto lo chef che con l’Osteria Nonna Rosa di Vico Equense continua a raggiungere importanti traguardi segnati non solo dalla Guida Michelin, ma anche da altri “fodies” italiani ed esteri. Peppe Guida, insieme alla figlia Rossella, hanno ricevuto da Gambero Rosso anche il premio per la migliore comunicazione digitale. Tutti i venerdì, sia su Facebook che su Youtube, il cuoco presenta le sue ricette. Una produzione “fatta in casa” che, però, è riuscita non solo a convincere Gambero Rosso, ma anche ad attrarre migliaia di followers.
Da Wip, Guida ha potuto apprezzare le diverse proposte del menù che la pizzeria di Nocera Inferiore offre ai propri clienti, dalla classica Margherita con farina “0” alla novità della pizza integrale in padellino basso con doppia cottura misto a vapore e rigenerata nel forno statico. Poi spazio alla pizza Squisita con rucola, mozzarella “zizzona” di Battipaglia, culatello campano di Dino Mastrofrancesco. Non poteva mancare la pizza “La sua eccellenza” con il pomodoro San Marzano protagonista del topping. Infine la pizza semi integrale, una metà con la ‘nduja, l’altra guarnita con pomodorino giallo, provola e pepe. Infine il dolce. Lo chef stellato ha gradito molto il panettone con gelato del Gran Caffè Romano di Solofra, ormai un must del menù di Wip.
Alla fine la foto ricordo con Fortino, Oliva e Riccardo Faiella. E parole di congratulazione e incoraggiamento a continuare sulla strada intrapresa da Wip da dieci anni e fatta di passione, tradizione e innovazione con l’offerta di un variopinto menù che ha alla base la ricerca di ingredienti di altissima qualità, per lo più provenienti dal territorio campano. I complimenti di Peppe Guida hanno per il team di Wip un significato di grande rilievo se si tiene conto che sono arrivati da uno chef che non ha mai nascosto, anzi per lui è un vanto, di essere autodidatta. Così come Domenico Fortino e Lorenzo Oliva.