Il classico panettone del Gran Caffè Romano di Solofra è il miglior panettone del mondo 2022, “successo costruito con tanti sacrifici”
di Nello Ferrigno
Il miglior panettone del mondo? Lo fanno a Solofra. Ed è opera dei fratelli Gianfranco e Raffaele Romano del Gran Caffè Romano. Il “Pantheon”, il loro panettone classico, ieri si è aggiudicato il titolo mondiale assegnato dalla Fipgc, la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria nell’ambito del Campionato Mondiale del Panettone edizione 2022 che si è tenuto a Fiano Romano nella suggestiva scenografia del Castello Ducale Orsini.
Non ha nascosto la sua emozione Raffaele quando ieri sera è stato chiamato sul palco per ricevere il premio. “Non abbiamo parole per esprimere la gioia – ha detto il pasticcere irpino – una vittoria che ci ripaga dei tanti sacrifici fatti in questi anni difficili. Questa premio va a tutta la squadra del Gran Caffè Romano, ai nostri amici e clienti, a Solofra e ovviamente alla nostra famiglia. Grazie a tutti di esserci sempre”.
Il panettone “Pantheon” era stato fatto assaggiare “in anteprima”, insieme al pandoro artigianale “Aureum”, il 12 ottobre scorso alla stampa specializzata ed esperti del settore che si erano ritrovati da Wip a Nocera Inferiore. Domenico Fortino e Lorenzo Oliva da tempo propongono nel loro locale i prodotti del Gran Caffè Romano.
Non è la prima volta che la pasticceria di Solofra raccoglie premi di rilevanza internazionale. “Pantheon” nella sua versione classica è campione di premi ma anche nelle sue diverse derivazioni, come fichi e rhum, ha vinto la medaglia d’oro come miglior panettone creativo al campionato mondiale Miglior Panettone 2020. Due le caratteristiche dei prodotti del Gran Caffè Romano, la qualità delle materie prime utilizzate e la lavorazione, rigorosamente tutta artigianale, e che dura più di 48 ore.