Wip questa sera ospita il Tour enogastronomico dell’Agro di Slow Food, a tavola i prodotti d’eccellenza a km 0
di Christian Geniale
Un’occasione per degustare le eccellenze del territorio e conoscere produttori e ristoratori che hanno puntato sulla promozione di prodotti genuini a chilometro zero. Si chiama “Tour enogastronomico dell’Agro nocerino sarnese” l’esperienza culinaria che punta a diffondere la cultura del buono e questa sera farà tappa da Wip burger & pizza, il locale di Nocera Inferiore guidato da Domenico Fortino e Lorenzo Oliva. L’evento è promosso dalla Condotta Slow Food dell’Agro nocerino sarnese, impegnata nel ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie al sapere di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
La cena slow food di questa sera sarà un trionfo di sapori e di eccellenze, in un menù ricco e variegato, con protagoniste ricette storiche esaltate dal gusto dei prodotti del nostro territorio. Una volta accolti gli ospiti, a partire dalle ore 20, le cucine e i forni degli chef di Wip inizieranno a preparare e servire un trionfo di piatti. L’avventura degustativa verrà inaugurata con un’antipasto semplice e casereccio, ma allo stesso tempo importante e ricco di storia, a cominciare dalla ricotta in fuscella adagiata su una base di vellutata di pomodoro corbarino. La fonduta di provolone dei Monte Lattari accompagnerà il flan di finocchio dell’Agro nocerino, per poi lasciare spazio al cipollotto Dop nocerino, caramellato e arrostito.
L’antipasto non poteva certo concludersi senza aver degustato una delle specialità di casa Wip, sua maestà la pizza, e quella interpretata dai suoi maestri pizzaioli è fortemente apprezzata dal panorama gastronomico, come certificano i riconoscimenti di Gambero Rosso, la guida Top 50 pizza e i tre Galletti assegnati dalla guida de “Il Mattino” firmata da Luciano Pignataro. La pizza che verrà proposta in degustazione avrà un impasto realizzato con grani antichi Saragolla, con maionese di Torzella, salsiccia rossa di Castelpoto, cacioricotta del Cilento, fiordilatte di Agerola e olio evo ottobratico.
Il tour gastronomico continuerà con un primo piatto forte e deciso, rigatone di Vicidomini con ragù di San Marzano DOP (Solania) e braciola, sempre con l’immancabile olio extra vergine d’oliva Dop. Anche il secondo piatto non scherza affatto, per un totale tripudio alla tradizione culinaria nostrana, con la minestra maritata (orto Controvento) con maiale pelatiello del Cilento, tutto avvolto da un generoso giro d’olio extra vergine d’oliva Dop. La cena si concluderà con un dolce semplice ma esaltante, una crostata di noci del Monte Albino. Ad accompagnare la serata, calici di vino rosso Aglianico Itg Corridore, spumante Fiano Colibrì (entrambi della casa I Favati) e amaro Panorama (Russo 1899).
“Gli eventi organizzati da Slowfood – spiegano dalla condotta Agro nocerino sarnese – per divulgare lo ‘stile di vita sano’ a partire dal cibo, vuol contribuire a creare sinergie fra chi produce la materia prima e i ristoratori che la cucinano, per diffondere la cultura del cibo tramite la gastronomia dell’Agro”. Pizzeria Wip, infatti, impiega ogni giorno nelle sue cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali. Nei loro menù è possibile trovare prodotti locali, presìdi Slow Food.