Contrasto all’immigrazione clandestina, il consiglio comunale approva i regolamenti per l’idoneità alloggiativa e il divieto di sovraffollamento
Un ulteriore passo verso la legalità e la sicurezza è stato fatto dall’amministrazione comunale di San Marzano sul Sarno guidata dal sindaco Carmela Zuottolo. Il consiglio comunale, infatti, ha approvato due importanti regolamenti per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, quello per l’idoneità alloggiativa dei locali dati in affitto e il divieto di sovraffollamento. Chi, da oggi, presenterà una domanda di ospitalità sul territorio del comune di San Marzano sul Sarno, dovrà esibire agli uffici comunali la certificazione di idoneità igienico – sanitaria dell’immobile ove risiederà, oltre che di salubrità dell’ambiente e sicurezza degli impianti che dovranno essere a norma. Gli accertamenti dell’ufficio tecnico valideranno tale richiesta solo dopo le dovute verifiche e controlli. Nel caso di abusi o irregolarità, oltre alla sanzione amministrativa, è prevista la responsabilità in solido del proprietario dell’immobile, con ordinanza di sgombero immediato.
I regolamenti sono stati approvati solo dalla maggioranza in quanto la minoranza ha disertato l’aula. “Mai nella nostra cittadina – ha detto il sindaco Zuottolo – erano stati varati tali regolamenti. Essi miglioreranno la sicurezza del territorio e daranno norme certe per la locazione di case agli extracomunitari che, molte volte, tali non erano. Venivano stivati in tuguri o talvolta in containers anche 10 persone in condizioni disumane e senza i servizi igienici necessari”. I due regolamenti, anticipati due settimane fa dal sindaco Zuottolo al Tavolo tecnico in occasione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato al Palazzo di Governo a Salerno, su richiesta del sindaco, avevano ricevuto anche il plauso del prefetto Francesco Russo.