A Nocera Superiore diverse famiglie hanno chiesto chiarimenti per l’aumento della mensa e del trasporto scolastico. Minardi rilancia la disponibilità
Rincari dei ticket mensa e trasporto scolastico. Per molte famiglie di Nocera Superiore il problema non è passato inosservato. Si è discusso della vicenda già durante il consiglio comunale dello scorso 18 dicembre dove i consiglieri di minoranza hanno evidenziato il forte rincaro che sta arrecando del malcontento tra le famiglie. L’amministrazione comunale lo ha motivato causa “di un aumento non previsto di 130 alunni che usufruiscono del servizio mensa rispetto al 2018”. I fondi comunali messi in bilancio, dunque, non sono risultati sufficienti a coprire l’intero costo del servizio e questo ha provocato una rimodulazione delle tariffe con un significativo aumento del singolo ticket.
Aumenti anche sul fronte servizio scuolabus. Anche qui il rincaro della tariffa è dovuto a un aumento dell’utenza e l’amministrazione ha reso opportuna il surplus “per rientrare nel costo annuo aumentando la quota di partecipazione (quella a carico degli utenti) da 30.400 euro a 48.000 euro”. “Dalla discussione – ha detto il consigliere di minoranza Francesco Saverio Minardi del gruppo PolisSA – è emerso che l’aumento degli utenti “non previsto” è stato causato dalla scelta dell’istituzione scolastica che non ha comunicato all’Ente Proprietario l’incremento degli alunni che hanno fatto richiesta del servizio mensa e trasporto”. “Continua la mia disponibilità – ha concluso Minardi -, come da programma elettorale proposto alla città e nella piena trasparenza, ad per istanze e chiarimenti da parte della cittadinanza”.