Ieri sera è deceduto a Pagani l’ingegnere Marcello Toscano, pasionario della politica e riferimento della società civile e culturale della città
Grave lutto nel mondo della politica di Pagani e non solo, si è spento Marcello Toscano, ingegnere, storico militante della sinistra locale. Il decesso è avvenuto nella tarda serata di ieri, lunedì 5 ottobre. Parlare di chi non c’è più non è mai facile, specie se chi è venuto a mancare è una parte integrante della società civile. Certe notizie, improvvise e tragiche, restano impresse sull’emotività delle persone come delle cicatrici da portare con rispetto ed onore. L’ingegnere Marcello Toscano se ne è andato lasciando una città ammutolita, sgomenta. Ha perso la sua guerra eppure… eppure ha vissuto combattendo sempre con passione e tenacia, con rabbia e forza senza mai abbandonarsi a quell’umano sconforto che qualche volta ci segna.
Toscano era una figura importante della politica locale. Ha partecipato attivamente a tutte le fasi attraversate dal suo partito, il Partito Democratico. Era soprattutto un uomo coinvolgente, sempre a disposizione di tutti e sempre dalla parte dei più deboli. Un vero e proprio “pasionario” della vita e della militanza. Un professionista che mancherà tanto a tutti perché era la parte bella della politica.
Profondo il cordoglio per la sua morte. Decine e decine i messaggi affidati al profilo Facebook da amministratori locali, associazioni, politici e gente comune. Tutti pronti a ricordare esperienze e impegno condiviso con un uomo capace di lasciare il segno. Alla famiglia e compagni con cui ha condiviso tante battaglie va tutta la nostra vicinanza e il nostro abbraccio.