Nei fine settimane il castello Fienga apre le porte ai visitatori grazie alle guide di “Ridiamo vita al castello”. E c’è attesa per gli eventi natalizi
“Ripulitura, risistemazione delle parte interne del palazzo, riqualificazione in corso degli arredi nella zona sud e degli infissi all’interno del salone conferenze, affidati i lavori del nuovo impianto di illuminazione pubblica lungo il percorso che dà al maniero” Questi gli interventi in corso d’opera e prossimi all’avvio illustrati dal sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato nel corso della conferenza stampa di ripresa delle attività che insistono su castello del Parco Fienga. A partire da questo fine settimana tornano, infatti, le visite guidate organizzate dall’associazione “Ridiamo vita al castello”.
“Per poter conoscere un posto e valorizzarlo in toto bisogna partire dall’informazione della storia del posto stesso – ha sottolinea la presidente dell’associazione Verdiana Tolino – questo per avvicinare la cittadinanza al castello del parco. Aprire le porte nel week end serve proprio per invitare visitatori e cittadini a un sito di enorme spessore storico, ma anche di poter fruire dello spazio verde che caratterizza la collina del parco. Partire, dunque, dalla consapevolezza di quello che abbiamo per poter riscoprire e scoprire le nostre radici”. Le aperture sono previste negli ultimi fine settimana sino al mese di gennaio.
Ma il castello potrebbe vivere nel periodo natalizio un’intensa attività. Infatti alcuni organizzatori di eventi sono in corso per trasformarlo in un villaggio natalizio. “Attendiamo la chiusura del bando – ha detto l’assessore Antonio Franza – per conoscere nei dettagli il progetto e verificarne la fattibilità”. C’è attesa anche per il cartellone degli eventi natalizi. Torna il mercatino di Natale. Quest’anno le casette non saranno montate davanti al municipio ma nelle strade laterali.