Alcuni cittadini di Nocera Inferiore hanno denunciato che i farmaci scaduti raccolti dalla Multiservizi non vengono differenziati
Medicinali scaduti mischiati ai rifiuti indifferenziati. Lo sostengono alcuni cittadini di Nocera Inferiore che raccontano di aver visto un camioncino della Nocera Multiservizi ritirare farmaci dal contenitore esterno di una farmacia in via Napoli e sversarli nel cassone dell’indifferenziata.
“Secondo voi – ha denunciato su un gruppo social della città, Vincenzo Carotenuto – è normale che il furgoncino dell’igiene urbana faccia il giro delle farmacie per ritirare, unitamente all’indifferenziata, i farmaci scaduti? Io e amici in mia compagnia lo abbiamo appena visto in Napoli. Nocera differenzia, si ma che cosa“?
La notizia è stata ripresa da Michele Salvi che scrive di aver inviato una comunicazione al sindaco Paolo De Maio, all’assessore all’Ambiente, Massimiliano Mercede, al comandante della polizia municipale, Fulvio Testaverde e alla Nocera Multiservizi per verificare se effettivamente è prassi non differenziare i farmaci scaduti. Secondo la normativo i farmaci scaduti sono classificati come rifiuti urbani pericolosi. Di conseguenza il loro smaltimento segue linee guida differenti rispetto alla normale raccolta differenziata.