Nieva Zanco, autrice delle guide gastronomiche La Consiglieria, esalta la cucina di Bluu il mare dentro, il ristorante di pesce di Nocera
<<Parole che emozionano e che ci danno la forza di proseguire nel nostro difficile e ambizioso percorso>>. Così Luca Zambrano, a nome anche dello chef Angelo Borghese, ha commentato la recensione fatta dalla critica enogastronomica Nieva Zanco, all’indomani della sua visita al ristorante Bluu il mare dentro di Nocera Inferiore. Zanco è autrice della raccolta di “La Consiglieria, guide gastronomiche non convenzionali”, edita da Apeiron Edizioni.
Nieva Zanco scrive di “un colpo di fulmine, un innamoramento improvviso e travolgente”. E ne spiega il perché. Rivela di aver trovato “una cucina molto tecnica, alla francese direi, pochi ingredienti esaltati al massimo con cotture sofisticate. Una cosa del genere la potreste avere nell’entroterra della Costa Azzurra o in qualche porzione atlantica francese. Sicuramente non in Costiera Amalfitana né a Napoli“.
<<Venire in questo ristorante, quindi, è una scelta emotiva ma anche culturale, è la volontà di provare e capire quanto è profondo il mare>>. Per poi sottolineare che da Bluu “aspettatevi di trovare una cucina di mare al 100% sempre accompagnata da vegetali”.
<<I protagonisti di questa storia – scrive Zanco – sono due, Luca Zambrano, patron, maitre e sommelier, ma soprattutto uomo innamorato della lirica romitiana e Angelo Borghese uno chef autore di “una cucina attuale che prende spunto dalla tradizione regionale e dai prodotti locali, con ottime esperienze lavorative, molto minuzioso e fantasioso nelle elaborazioni” (così scrisse di lui Michelin Guide quando nel 2021 riuscì nell’impresa di portare in selezione il ristorante di un hotel 3*** nell’entroterra della provincia di Salerno). Il modo di cucinare di Borghese è non convenzionale o almeno a queste latitudini>>. Per poi concludere, “il tempo solitamente è galantuomo … a buon intenditor”.