Al ristorante Bluu di Nocera il riconoscimento “La Campania che ama la Campania” nell’ambito di Campania.Wine che si è concluso ieri a Napoli
di Nello Ferrigno
C’è del Bluu in Campania. Wine. Si è conclusa a Napoli, con successo, la seconda edizione dell’evento che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere i vini a Indicazione Geografica della Campania e ai loro produttori. Non poteva mancare, nel ricco programma della manifestazione, la presenza del mondo della ristorazione che ha un compito importantissimo nel proporre e far conoscere i vini campani.
Ieri sono stati premiati i locali che nelle loro carte dei vini hanno referenze regionali. Tra questi c’è anche Bluu il mare dentro di Nocera Inferiore. Il prestigioso riconoscimento “La Campania che ama la Campania”, è stato voluto dai Consorzi di tutela dei vini della Campania che, attraverso una commissione di esperti, presieduta dal giornalista Luciano Pignataro, hanno individuato quei ristoranti alcuni anche “stellati”, che contribuiscono a far conoscere sempre più i vini campani.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nella suggestiva sala “Teatro” del Museo Artistico Politecnico di Palazzo Zapata in piazza Trieste e Trento. Madrina e presentatrice dell’evento è stata Veronica Maya. Per Bluu ha ritirato il riconoscimento Luca Zambrano.
La rassegna Campania.Wine è promossa e organizzata in cooperazione dai cinque Consorzi di Tutela Vini della Campania (Sannio Consorzio Tutela Vini, Vesuvio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Vita Salernum Vites, Viticaserta – Consorzio Tutela Vini Caserta, Consorzio Tutela Vini d’Irpinia) e dal Consorzio di Tutela Pomodorino del Piennolo Vesuvio Dop.
L’obiettivo di Campania.Wine e di valorizzare e promuovere i vini a Indicazione Geografica della Campania e i loro produttori-attori, attraverso un suggestivo itinerario di conoscenza esperienziale rivolto ad esperti, giornalisti di settore, addetti ai lavori e appassionati del mondo del vino.
Due le sedi, entrambi ricche di fascino storico e culturale, la Galleria Umberto I dove i tantissimi visitatori hanno potuto assaggiare i vini delle cantine presenti, è il Musap a Palazzo Zapata, dove, oltre alla premiazione si sono tenuti convegni e masterclass.