La ricetta del dolce “glutee free”, Caprese al cioccolato bianco, per vincere lo stress da quarantena. La ricetta di Valeria
“Tutti a scuola ma a singhiozzo”. Potrebbe essere questo il titolo di un film per riassumere l’attuale situazione del rientro a scuola dopo le vacanze di Pasqua e la fine della DAD. Premesso che io, come credo la maggior parte dei docenti, preferisco fare lezione in presenza, non nego che a questo punto, a poco più di un mese dalla fine dell’anno scolastico, se potessi, sceglierei la didattica a distanza.
Negli ultimi giorni è un’ecatombe. Ogni sera i gruppi WhatsApp di insegnanti e genitori sono invasi da messaggi di positività di alunni, dei loro congiunti o di semplici informazioni dell’attivazione della didattica da remoto per i casi in quarantena. A ora di cena ognuno di noi, quando sente il bip dei messaggi, teme un’improvvisa chiusura per sanificazione o l’ennesima segnalazione di contagio diretto o di quarantena preventiva. Viviamo in continua trepidazione, motivo per il quale affogo la preoccupazione nei dolci.
La scorsa settimana ho preparato la “Caprese al cioccolato bianco e limone” della mia cara amica-collega Valeria. L’avevo assaggiata qualche anno fa e mi era piaciuta molto. L’aveva portata un pomeriggio, durante un rientro, per coccolare, come fa spesso, me e Giovanni, altro amico – collega. Sabato l’ho chiamata e mi sono fatta dare la ricetta che, come sempre, ha una storia che voglio condividere con tutti voi amici di Perle di dolcezza.
“Ai miei compleanni la caprese bianca non può mancare – mi ha spiegato Valeria – perché avendo un’amica, una cugina e un cugino celiaci con questo dolce risolvo la questione glutee free”. Poche parole da cui emergono subito quell’attenzione e quella delicatezza che caratterizza Valeria, da sempre sensibile all’inclusività. “Non c’è farina – aggiunge – e, quindi, è perfetta per i celiaci ed essendo buonissima è perfetta per tutti”. Un soffio alle candeline e la torta è servita…a tutti.
INGREDIENTI: 1 pizzico di sale, 200 g di mandorle, 200 gr di cioccolato bianco, 70 g di fecola di patate, 5 uova, 200 g di zucchero (ma anche 170 g, il cioccolato bianco è molto dolce), ½ bustina di lievito in polvere per dolci, succo di 1 limone, 1 bicchierino di limoncello, la scorza di 3 limoni e 130 g di burro.
PROCEDIMENTO: Tritate finemente al coltello il cioccolato bianco. Versate le mandole nel mixer, aggiungete 100 gr di zucchero e tritate il tutto fino a ridurre le mandorle in polvere. Versate la farina di mandorle in una ciotola e aggiungete il cioccolato bianco tritato. Aggiungete la scorza grattugiata dei limoni, la fecola di patate, il lievito in polvere e mescolate. Versate il burro morbido nella ciotola in cui avete mescolato gli altri ingredienti. Amalgamate il composto con l’aiuto di un mestolo aggiungendo, continuando a mescolare, il succo di limone ed il limoncello. In una ciotola versate le uova, l’altra metà dello zucchero e montate con l’aiuto di una frusta elettrica finché il composto risulterà gonfio e spumoso. Versate il composto a base di uova nella ciotola in cui avete mescolato la farina di mandorle con gli altri ingredienti, amalgamate con una spatola, facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l’impasto in una teglia di 22 cm. Infornate a 170° in forno statico per 45/50 minuti. Sfornate la caprese e aspettate un paio d’ore prima di aprire la cerniera della teglia. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.