La colomba Venus del Gran Caffè Romano si conferma un must dei dolci, artigianale e raffinata non può mancare sulla tavola di Pasqua
di Nello Ferrigno
Il mito, la leggenda, la Pasqua, la qualità delle materie prime e la sapienza della lavorazione. È la miscela perfetta di Venus, la colomba pasquale prodotta dal Gran Caffè Romano di Solofra. Ma andiamo con ordine.
Il mito e la leggenda
La mitologia da senso al nome scelto. La colomba, infatti, era l’animale prediletto di Venere da quando il fratello Eros trasformò la ninfa Pristerà (colomba in greco) proprio nel candido uccello, perché colpevole di aver aiutato Venere a vincere una sfida. “Quale miglior nome – spiegano Lello e Gianfranco Romano – per sottolineare l’unicità della nostra colomba se non Venus?”. C’è la leggenda, essa narra che il dolce fu donato nel giorno di Pasqua dagli abitanti di Pavia al vittorioso Re Longobardo Alboino, come segno di pace. Poi la qualità che fanno della colomba Venus tra i prodotti più conosciuti e apprezzati di Gran Caffè Romano. “Questo grazie – sottolineano i fratelli Romano – alla qualità delle nostre materie prime e della lavorazione, rigorosamente tutta artigianale e che dura più di 36 ore”.
La qualità
La colomba pasquale Venus non è soltanto quella classica. C’è una varietà di scelta che riesce ad accontentare tutti i gusti, anche quelli più audaci. C’è la colomba al cioccolato bianco, quella con albicocche e mandorle, al cioccolato oppure Malaga. Ma si può optare per la Ruby oppure per la colomba con pistacchio e amarene. Da non dimenticare quella agrumata, la colomba con mela annurca e cannella sino a provare quella ai frutti di bosco. Sino all’ultimissima proposta, coraggiosa e innovativa, la colomba Bellini con prosecco e pesca, gli ingredienti del famoso drink.
Con la colomba Venus il Gran Caffè Romano conferma e rilancia la maestria dei propri mastri pasticceri che da tre generazioni offrono dolcezza. Una maestria che che consente di elaborare dolci, torte e originali creazioni dove la tradizione e l’innovazione si intrecciano ogni giorno quando ricette tramandate negli anni vengono magistralmente interpretate per sperimentare sempre nuovi sapori e arditi abbinamenti.
Gran Caffè Romano – Piazza Umberto I, 24/28 – Solofra (Avellino) Tel. 0825 – 581176