La rubrica Perle di dolcezza, nata durante il lockdown, verso i tre anni. E continua a raccontare storie insieme alle ricette dei dolci
di Ida Lenza
Meglio partire in anticipo. Già da qualche settimana mi è arrivata la richiesta di ricette per i dolci di Carnevale e, in attesa di trovare e provare una ricetta per le castagnole “facile facile” da girare poi alla mia amica Maida che me l’ha chiesta nei giorni scorsi, sono andata a controllare se avevo condiviso con le lettrici e i lettori di Perle di dolcezza la ricetta di famiglia delle chiacchiere.
E così navigando nella sezione “food” di Inprimanews.it ho scoperto che, in questi due anni e più, di dolci insieme ne abbiamo fatti tanti. La cosa che mi colpisce di più, andando a rileggere gli articoli pubblicati, sono le tante storie che tutti voi avete condiviso con me e con tutte le amiche e gli amici che ci leggono.
Storie legate a tradizioni familiari ma anche a feste, alle quali si vuole dare un’impronta più intima preparando in casa il dolce per l’occasione come fanno Ilaria (https://www.inprimanews.it/food/contest-il-dolce-fatto-in-casa-tocca-a-ilaria-8864.html) ed Elena tutti gli anni per il compleanno dei figli o Valeria che con la sua mamma prepara le zeppole di San Giuseppe (https://www.inprimanews.it/food/facciamo-le-zeppole-di-san-giuseppe-9085.html) per quelli che sono lontani ma anche per quelli che non ci sono più. E poi c’è Giovanna, giornalista e scrittrice, che prepara crostate per i suoi lettori speciali (https://www.inprimanews.it/food/le-crostate-con-dedica-lidea-di-giovanna-18816.html) e Giustina che ha pensato bene di coccolarmi con un dolce mentre ero convalescente (https://www.inprimanews.it/food/giustina-e-i-suoi-bigne-che-sanno-di-scuola-27331.html).
A novembre prossimo Perle di dolcezza festeggerà il suo terzo compleanno, ed è grazie a voi, ai vostri messaggi (stamattina Mariarita nel chiudere un messaggio Whatsapp mi ha scritto “Attendo l’articolo ricetta del fine settimana” ricordandomi che non avevo ancora scritto nulla) che sono ancora qui a condividere le mie e le vostre ricette del cuore.
Ah dimenticavo la ricetta delle chiacchiere! La trovate al link https://www.inprimanews.it/food/carnevale-le-chiacchiere-le-faccio-io-7862.html. Pasticcieri e molti di voi le hanno già fatte. Io le farò il giorno prima di Carnevale. Nel frattempo proprio oggi ne ho mangiate di buonissime da Wip, dove solitamente oltre a coccolare me e la mia famiglia con la loro cucina e la loro eccezionale pizza, Mimmo e Lorenzo ci offrono a fine pasto i dolci che selezionano tra le tante proposte del territorio.