Esce “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio, il primo libro al mondo che spiega come abbinare la pizza ai vini
di Nello Ferrigno
Quante volte in pizzeria ci siamo chiesti quale vino abbinare alla pizza ordinata? Sicuramente tante. Magari alla fine ci siamo arresi optando per un abbinamento che non ha esaltato le peculiarità sia della pizza che del vino. Ora però abbiamo un alleato, anzi due: il libro “Calici & Spicchi” e la sua autrice, Antonella Amodio.
La guida sarà presentata il prossimo 15 marzo, ore 11, alla Galleria Navarra, in piazza dei Martiri a Napoli. Oltre all’autrice ci sarà Luciano Pignataro, che ha curato la prefazione del volume edito da Malvarosa Edizioni.
“Un viaggio sensoriale”
“Calici & Spicchi, cento modi per abbinare bene i vini alle pizze” è il primo libro al mondo che tratta questo tema. “Grazie ad esso anticipa l’autrice – sarà possibile trovare l’armonia perfetta tra pizza e vino”. Insomma si tratta di uno strumento indispensabile per scoprire il viaggio sensoriale di Antonella attraverso 101 abbinamenti, dalla tradizionale Margherita alle più creative per imparare a scegliere il vino giusto per la pizza che mangiamo.
“Calici & Spicchi” ha un altro primato, è il primo libro che conduce i lettori in un affascinante itinerario nel mondo degli abbinamenti tra il vino e la pizza, mettendo in evidenza tutte le combinazioni possibili fra il meglio della produzione italiana e gli stili napoletano, napoletano contemporaneo, italiano e romano. La guida è dunque indispensabile per tutti gli amanti e gli operatori della pizza e del vino, offrendo consigli preziosi su come apprezzare al meglio questa combinazione innovativa ma allo stesso tempo affascinante e coinvolgente.
Sono 101 le pizze e altrettanti vini presi in esame e che troviamo in “Calici & Spicchi”. Il libro offre una panoramica completa delle possibilità di abbinamento, dalla tradizionale Margherita alla creativa Quattro Stagioni. Ogni pizza è accompagnata da un vino accuratamente selezionato per esaltare sapori e sfumature. Tra i protagonisti, tutti i più grandi pizzaioli amati dal pubblico e le migliori pizzerie da non perdere e da provare almeno una volta nella vita.
I protagonisti
Antonella Amodio, casertana, è giornalista, sommelier e appassionata di cucina e di vino tanto da farne il lavoro della sua vita. Scrive di ristoranti, viaggi, pizzerie e vino, per testate e pubblicazioni di settore. Luciano Pignataro, giornalista, ha ruolo di spicco nell’enogastronomia italiana grazie alla sua prolifica carriera e alle numerose guide e pubblicazioni tra cui quella con Hoepli La Pizza, una storia contemporanea. Da 20 anni cura il sito www.lucianopignataro.it
Malvarosa Edizioni, fondata nel 2007, è una casa editrice specializzata nella creazione di libri dal forte impatto visivo, focalizzati su lusso, cucina italiana, cake design, wedding, turismo e cultura. La collaborazione con editori internazionali come Murdoch Books, Marabout, Clarckson Potter, Terra Lannoo ha permesso la traduzione e la pubblicazione di titoli di successo internazionale sul mercato italiano.