Il sindaco di Nocera Inferiore ha visitato l’area ristrutturata della caserma Tofano dove verranno custoditi i reperti archeologici della Campania
L’idea del Parco Urbano, annunciata in campagna elettorale da Paolo De Maio, prende corpo. Questa mattina il sindaco, accompagnato dai consiglieri comunali Ferdinando Padovano e Raffaele Salomone e dall’ingegnere Mario Ferrante del Settore Lavori Pubblici e Patrimonio, hanno varcato le porte della caserma Tofano. Qui hanno incontrato la dirigente della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, Raffaella Bonaudo.
La delegazione comunale ha potuto toccare con mano gli interventi di riqualificazione della fortezza borbonica. La “caserma rossa” è stata, infatti, individuata dal Ministero dei Beni culturali come polo per la raccolta di reperti archeologici dell’intera Campania e di tutta la documentazione ad essi inerenti. Il finanziamento è di circa cinque milioni di euro. La ristrutturazione sino ad oggi ha interessato le antiche cucine, gli uffici amministrativi e l’ampio cortile.
De Maio ha manifestato la piena disponibilità nell’ambizioso progetto di rilancio della Caserma Tofano che rappresenta uno dei punti del percorso che la collega a San Giovanni in Parco, al Palazzo Fienga e alla Villa Comunale che fanno parte del disegno complessivo del Parco Urbano, obiettivo prioritario del programma di governo De Maio.
“La scommessa di questa amministrazione – ha detto il sindaco – comincia a prendere corpo. Guardiamo lontano, crediamo e lavoriamo affinché la Caserma Tofano possa essere il perno del progetto del Parco Urbano, con quell’aggancio al Parco di Pompei che la storia di ieri e di oggi ci suggerisce di rinsaldare”.
“Ho proposto alla Soprintendenza – ha precisato De Maio – di organizzare un evento pubblico per condividere con la città i passi compiuti e quelli ancora da compiere”. Durante l’incontro si è anche parlato del rilancio, dello sviluppo e di una più ampia fruizione da parte dei cittadini degli scavi archeologici di Piazza del Corso.