L’idea di via Lanzara sembra vincere su tutte. Ma attenzione al decoro. Un suggerimento per l’amministrazione comunale alle prese con proteste e cambio di viabilità. Troverebbe d’accordo anche i commercianti e rivitalizzare una strada centrale ma a rischio default
Nel giorno in cui è previsto l’incontro tra il sindaco di Nocera Inferiore e i residenti di via Balbo e via Quasimodo per la vicenda del trasferimento del mercatino rionale, arrivano tramite il web diverse proposte, anche interessanti formulate da alcuni cittadini. E’ una discussione civica, senza parole grosse, inutili offese, preconcetti e premeditate posizioni. Insomma la parte buona dei social con suggerimenti che potrebbero risultare utili anche a chi decide per noi, in questo caso l’amministrazione comunale.
Scrive Carmine Serio sul suo profilo Facebook: “Un amico commerciante propone di destinare al mercatino la zona a ridosso del municipio, via Lanzara e via Amato. Oltre a costituire strade già chiuse al traffico e prive di zone sosta auto, consentiranno di destinare alle attività commerciali un’area centrale e frequentata evitando di emarginarle in periferia verso il sicuro fallimento di un’altra fetta del commercio nocerino. È un’idea, uno spunto, nessuna pretesa”. E correda il suo post anche con un rendering per immaginare come sarebbe il sito proposto
Ed è subito scattato il dibattito, civico e civile. “Lo sai che non è male. Darebbe vita ad una piazza ormai in decadenza e non darebbe fastidio a nessuno. “Ottima idea”, è la riposta di Fernando Bianchino. “Interessante”, scrive Adrian Marulis. Piace anche a Stefania Pepe, Emilia Buoninconti e Patrizia Fedele. Così come a Tiziana Fiore.
Alfonso Cortese rilancia: “Credo che sia buona idea. Posto centrale e già interdetto al traffico”. “Proposta da prendere in considerazione”, chiosa Alfonso Cortese. Poi il commento di Pasquale Milite: “Sicuramente un idea migliore di quella partorita dall’amministrazione comunale. Oltretutto il mercatino potrebbe essere allungato sino in Piazza Diaz per chi vende prodotti locali o a km zero”.
Dico la mia. Via Lanzara, il tratto adiacente al municipio, potrebbe andar bene perché la strada è chiusa al traffico. Piazza Diaz non credo per una questione di decoro e rappresentanza, è comunque la casa della città. Immaginate in occasione di visite istituzionale. Non immagino il prefetto oppure un ministro aggirarsi tra le bancarelle per andare dal sindaco. Darebbe sicuramente smalto alle altre attività vicine, alcune in affanno. E si potrebbe chiedere agli ambulanti una maggiore attenzione all’estetica dei loro stand.
Ovviamente tutte le proposte devono essere vagliate da chi conosce le leggi. Anche per un mercatino, pur semplice che sia, c’è, purtroppo una giungla di norme e cavilli. Comunque sia, benvenuto dibattito civico e civile.