Rimandato Carpentieri. Da rivedere Torquato. Impeccabili Cuofano, Pentangelo, Del Giudice e Strianese. Elegantissimo il vescovo Giudice. La cronaca della festa di San Gennaro
Parliamo di abbigliamento. Oggi si dice outfit e indica l’insieme di abiti e accessori indossati da una persona. Ovviamente lo facciamo in maniera leggera, anche un po’ divertente, sperando che nessuno si offenda. Insomma è l’ultimo articolo di una lunga serie che scrivo oggi prima di spegnere il computer.
Ho visto la fotografia scattata nel pomeriggio nella cattedrale di Napoli e che ritrae i sindaci delle città della diocesi di Nocera Sarno insieme al vescovo Giuseppe Giudice in occasione dell’offerta dell’olio per la lampada votiva di San Gennaro. E non ho potuto che storcere il naso. Vi spiego il perché.
Il pantalone bianco di Alberico Gambino, sindaco di Pagani, proprio non mi piace. Come pure la camicia blu con bottoni bianchi, tralasciando la cintura intarsiata con gli stessi colori. Fa troppo gita in barca. Non è un abbigliamento adatto ad una cerimonia solenne in un luogo di fede come la più importante chiesa di Napoli.
Non va bene nemmeno lo spezzato di Cosimo Annunziata, sindaco di San Marzano sul Sarno. Giacca marrone su un pantalone sportivo leggermente più chiaro con ai piedi scarpe scamosciate beige. Dà l’idea di uno che passava di lì e si è fermato a dare un’occhiata.
Cartellino rosso per il presidente del consiglio comunale di San Valentino Torio, Pietro Vastola, per le sneaker ai piedi di colore bianco. Saranno anche di moda ma l’occasione non è proprio quella giusta.
Restando nelle parti basse del corpo non arriva alla sufficienza Nunzio Carpentieri, ok completo blu ma le scarpe senza calzini non sono per la circostanza. E la cravatta andava messa.
Troppo elettrico il colore adottato dal consigliere comunale di Sarno, Renzo Bacarelli, che ha sostituito il sindaco Giuseppe Canfora. Anche la cravatta è dello stesso colore pensando ad un “ton sur ton”. Ma ha osato troppo. Più adatto ad un cocktail serale. E fa tanto ministro Teresa Bellanova, massacrata per il suo completo blu elettrico al giuramento del governo.
Sufficienza per Manlio Torquato, sindaco di Nocera Inferiore. Ok la giacca blu con cravatta ma non il pantalone di altro colore o tonalità, meglio un abito. Lo spezzato è un completo sportivo.
Impeccabili Pietro Pentangelo, Giovanni Maria Cuofano, Michele Strianese e Antonio Del Giudice, rispettivamente sindaci di Corbara, Nocera Superiore e San Valentino Torio e presidente della Provincia di Salerno e Striano Il completo blu è elegante, oltre che di ordinanza.
Su tutti elegantissimo, ovviamente, il vescovo Giudice. Il suo outfit con abito talare color paonazzo non si discute. Tra l’altro sarà anche una tonalità in voga nella prossima stagione primavera estate.
Buona notte a tutti. Con un sorriso.