Giornalista oggi. Quinta edizione del corso di “Alfabetizzazione giornalistica, comunicazione istituzionale, brand journalism e giornalismo social”
Al via la quinta edizione del corso di “Alfabetizzazione giornalistica, comunicazione istituzionale, brand journalism e giornalismo social” organizzato dall’associazione di promozione sociale Esseinfo, editrice del Risorgimento Nocerino, con il patrocinio dell’Assostampa “Provincia di Salerno”. E’ rivolto a chi vuole diventar giornalista o a chi vuole conoscere per propria cultura le moderne tecniche di scrittura.
Diverse le novità della nuova edizione che inizierà il 13 gennaio 2020. Tra queste la collaborazione attiva nell’organizzazione del corso dello Spazio Polifunzionale Lezco, una nuova e importante realtà imprenditoriale nocerina che tra l’altro metterà a disposizione la sua sede di via Matteotti 5 a Nocera Inferiore in cui si terrà il corso.
Per agevolare al massimo la partecipazione, sono previste due borse di studio che permetteranno l’accesso completamente gratuito al corso. Tredici gli incontri complessivamente previsti, oltre ad uno introduttivo che si terrà a metà dicembre. Gli argomenti trattati, strutturati in modo da affrontare il mondo della comunicazione in genere, che nella sua visione moderna passa soprattutto attraverso internet e i social, sono diretti non solo ad aspiranti giornalisti ma anche a chi, per lavoro, vuole ampliare le sue necessità di interfacciarsi con il mondo per far conoscere e apprezzare più efficacemente la propria professionalità.
Si parlerà infatti di come attirare l’attenzione con una comunicazione di qualità, ma anche del come è cambiata la professione giornalistica nel passaggio dalla macchina da scrivere al computer e ad internet; delle basi per usare in sicurezza internet senza incorrere nei pericoli che la rete nasconde; di come si gestisce la comunicazione istituzionale e come, invece, un ufficio stampa.
Ancora, di giornalismo sportivo, di giornalismo di inchiesta, e di nuove professioni come il brand journalism, e, ma l’elenco non è esaustivo, di psicologia della comunicazione. A trattare i temi saranno esperti di ogni settore e docenti universitari. La direzione scientifica del corso è affidata a Gigi Di Mauro, direttore del Risorgimento Nocerino e collaboratore della cattedra di Comunicazione Digitale e social media dell’Università telematica Pegaso.