Nella già ricca carta dei vini della pizzeria Wip arrivano i prestigiosi vini Joaquin, espressione dell’eccellenza dell’Irpinia
Dietro un successo c‘è sempre un perché. C’è passione, volontà, maestria, studio, ma anche ricerca. Lo sanno bene Domenico Fortino e Lorenzo Oliva di Wip. Nella loro pizzeria di Nocera Inferiore si riescono a trovare prodotti di eccellenza non solo legati al mondo pizza.
Farine, olii, vini, carni, ingredienti, sino ai dolci, sono il risultato di uno studio continuo che non si ferma alla semplice individuazione del prodotto, ma si va oltre. Domenico e Lorenzo vanno a conoscere il produttore, il luogo dove si produce, le caratteristiche, ma anche la storia che c’è dietro.
Come è successo nei giorni scorsi. Era stata programmata, su invito del proprietario, la visita alla cantina Joaquin, nel cuore dell’Irpinia. Prima tappa a Lapio, terra del Fiano, il vino bianco che si è guadagnato un posto di primissimo piano nell’enologia italiana. Ad attenderli Raffaele Pagano, anima del progetto Joaquin. Con lui Francesca Auricchio, giovane e brava guida tra i filari dell’azienda disseminati tra Lapio e Tufo, fino a Paternopoli. Qui c’è una vigna che ha circa 200 anni da cui si produce un aglianico da record. Sono tutti pezzi di terreni dove sin dall’inizio si punta alla qualità non disdegnando la tecnologia. Poi a Montefalcione dove Joaquin trasforma le uve in vino, fino all’imbottigliamento. E da oggi da Wip, nella carta dei vini, c’è anche Joaquin.
Wip burger e pizza – Via Giuseppe Atzori, 271 – 84014 Nocera Inferiore – Tel. : 347 530 0709