Il consigliere comunale di Nocera Inferiore Tonia Lanzetta rilancia la questione sanità “meno propaganda, più fatti”
di Christian Geniale
Ospedale Umberto I. Cosa fare per rilanciarlo? Da alcuni giorni a Nocera Inferiore si discute del futuro del più grande ospedale dell’Asl Salerno. Per Tonia Lanzetta, consigliere comunale di opposizione, è fondamentale l’attivazione della Consulta comunale in materia di salute e coinvolgere in un discorso ad ampio raggio sia il direttore generale dell’Asl Salerno sia il direttore del Distretto sanitario 60. Ma non solo. Lanzetta, infatti, chiede anche la conferenza dei capigruppo sulla questione sanità “con l’intento di tracciare un percorso che veda tutti uniti, senza personalismi e protagonismi”.
“Non è possibile ridurre la questione sanitaria – ha spiegato il consigliere comunale del gruppo Noi con Nocera Attiva – ad un mero espediente di visibilità: è giusto reclamare il diritto alle cure ed alla salute stando dalla parte dei cittadini, serve mettere un freno ai disagi, alla cancellazione dei servizi e ripensare la rete ospedaliera ed il servizio dell’emergenza-urgenza, potenziando gli organici, e superando le incongruenza organizzative”.
Le altre proposte.
Dai banchi dell’opposizione sono state avanzate anche altre proposte. Per Giovanni D’Alessandro è fondamentale che ci sia un confronto in aula, “la battaglia sulla salute la si fa insieme”. Proposta che trova il pieno appoggio anche dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. “Ci sentiamo di ribadire con forza – hanno scritto in una nota stampa i consiglieri Giuseppe Odoroso e Rosa Giordano – che un consiglio specifico sia di vitale importanza e di assoluta priorità per il bene di tutti. Tra l’altro già nello scorso settembre, a seguito dello stop dei ricoveri in ortopedia, avevamo sollecitato in più di un’occasione l’amministrazione al fine di risolvere le problematicità”.