Il consiglio comunale ha varato il regolamento della Tari, la tassa sui rifiuti, c’è un aumento del 5 per cento. Ora l’amministrazione punta alla premialità
Un aumento del 5% sulla Tari, la tassa sui rifiuti. Lo ha approvato questa mattina il consiglio comunale di Nocera Inferiore. Il ritocco era inevitabile dopo gli interventi dell’Ente d’Ambito e l’amministrazione comunale ha scelto il minimo, tradotto porterà per una famiglia media un ritocco di 4/5 euro l’anno. L’aumento rientra nel nuovo Piano economico finanziario per la determinazione della Tari anno 2020.
“Ora – ha detto il consigliere Paolo De Maio, capogruppo del Partito Democratico – dobbiamo concentrarci sul nuovo piano industriale della Nocera Multiservizi e sul nuovo regolamento dei rifiuti in modo da adeguarlo alla normativa in essere e insistere sulla premialità dei cittadini virtuosi. Completiamo il lavoro di questi anni, realizzato soprattutto con la raccolta porta a porta esteso a tutta la città”.
Si è rivisto in aula l’ex assessore alle Politiche sociali, Gianfranco Trotta che ha preso il posto di Giancarlo Giordano alle prese con la sua vicenda giudiziaria. Trotta, ex Pd e ora con Azione di Carlo Calenda, non sarà “nettamente critico nei confronti dell’amministrazione comunale” ma deciderà di volta in volta su quali provvedimenti votare.