Slow Food Agro nocerino sarnese in occasione de “Il mercato della terra” dedicherà l’evento di domani sulle proprietà dell’olio extra vergine d’oliva
Nuovo appuntamento con il mangiare sano e genuino, alla scoperta dei prodotti eccellenza del territorio. Domani mattina torna a Cicalesi “Il mercato della terra”, iniziativa promossa dalla Condotta Slow Food dell’Agro nocerino sarnese per promuovere la bontà del cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi. Protagonista della mattinata di sapori e genuinità sarà l’olio extra vergine d’oliva. Liberato Lepore, medico e consigliere Slow Food Agro, svelerà tanti piccoli segreti su come riconoscere e gustare un olio buono e di qualità. Un laboratorio genuino che metterà in moto tutti i nostri sensi, partendo dalla vista.
Un buon olio, come suggeriscono gli esperti, si capisce innanzitutto dal suo colore. Altro aspetto importante è la sua fluidità. Spazio, poi, all’olfatto, altro alleato per intuire se si è in presenza di un olio di qualità attraverso i suoi profumi. L’avventura, infine, si concluderà con il gusto. “L’assaggio, ultimo e fondamentale passaggio della degustazione – spiegano da Slow Food Agro nocerino sarnese – è importante per sentire il vero sapore dell’olio, che sia amaro, dolce, aspro, salato o piccante, comunque un buon olio extravergine di oliva deve persistere in bocca dopo la degustazione, con un sapore gradevole, fruttato e fresco. Se invece rimane un sapore fastidioso o nullo, si tratta di un olio di oliva di scarsa qualità”. I tanti curiosi potranno assaggiare l’oro verde del territorio su fettine di pane casereccio.
“Il mercato della terra – hanno spiegato dalla Condotta Slow Food Agro – sostiene l’economia locale. I piccoli produttori vendono ciò che producono che garantiscono e raccontano, in prima persona, la qualità dei loro prodotti”. L’iniziativa, come ormai da tradizione, sarà ospitata nell’area parcheggio della parrocchia di San Giovanni Battista a partire dalle ore 9.