Una passeggiata in bici promossa dalla Uisp per sensibilizzare quante più persone a una mobilità eco sostenibile
di Christian Geniale
Una pedalata per famiglie in giro per la città. Domenica 28 maggio Roccapiemonte sarà attraversata da Bicincittà, un’allegra pedalata in sicurezza per le vie cittadine con lo scopo di incentivare l’uso della bicicletta e godere dei suoi tanti benefici. Una manifestazione che vuole sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile e limitare l’utilizzo delle automobili. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Roccapiemonte, è organizzata dal Comitato Territoriale Uisp Salerno che per l’edizione 2023 ha voluto coinvolgere anche le scuole.
L’evento vuole avviare i cittadini a un percorso di sensibilizzazione ed educazione eco-sostenibile proprio in occasione della settimana europea “Move week”. “Bicincittà è mobilità alternativa – ha spiegato il referente del Comitato Uisp Salerno Carmine Calvanese – cultura urbana ed educazione ambientale, offrendo ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile. E’ una manifestazione rivolta a tutti che vuole offrire la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili”.
“Promuovere la mobilità su due ruote – aggiungono dal Comitato Uisp Salerno – significa condividere una nuova cultura del movimento, perché muoversi in bici vuol dire accrescere la propria sensibilità nei confronti dell’ambiente, produrre meno inquinamento e sviluppare la cultura del rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui viviamo”. La partenza è prevista alle ore 9.30 con punto d’incontro dinanzi l’Istituto comprensivo “Monsignor Mario Vassalluzzo” che sarà anche traguardo finale della passeggiata. Al termine ci sarà l’estrazione di una bici.